Home news Editoria Comunicato

Ebook Digitale Diffuso Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale

Un libro cross mediale frutto di una riflessione collettiva portata avanti nell'ambito del progetto "Radio Diffusa le 3D del digitale: distrazioni, dipendenze, disinformazione con interviste, testimonianze, saggi ed esperienze sul "digitale diffuso" nella nostra vita quotidiana. Durante la pandemia ci siamo chiesti interpellando psicologi, markters, seo, imprenditori, giornalisti, educatori, ricercatori ed insegnanti come Formazione a distanza ed una crescita dell'uso dei dispositivi digitali influisse sulla nostra quotidianità. Tanti i temi affrontati: FAD, fake news, dipendenza da smartphone, algoritmi, privacy, web marketing... con un filo conduttore: aumentare la nostra consapevolezza nell'utilizzo delle piattaforma digitali.
del 22/10/21 -

Sempre più cresce l'utilizzo, in particolare nelle generazioni più giovani dell'utilizzo della rete per: informarsi, chattare, presentarsi, acquistare online, formarsi. Come influisce il digitale nella vita dei singoli? Quanto i nostri comportamenti online sono preda di multinazionali come Google e Facebook? Come hanno vissuto insegnanti ed educatori il massiccio utilizzo della DAD? Che cosa sappiamo degli algoritmi che determinano la nostra vita online? Quanto la dimensione commerciale e la pubblicità guidano le nostre scelte come fruitori della rete? Le fake news sono un fenomeno amplificato dai social network? Queste alcune delle domande che ci siamo fatti ed abbiamo posto ai nostri interlocutori per costruire un percorso che aumenti nei lettori la consapevolezza sulle nostre azioni in rete.

Siamo partiti con una web radio ed abbiamo deciso di raccogliere gli interventi audio e le nostre riflessioni in un ebook (a cura di Enrico Bisenzi, Vincenzo Bianculli, Mirella Castigli e Marco Pini) scaricabile gratuitamente.

Digitale diffuso è un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale

Dopo Generazioni a confronto (un ebook ed audio-libro sulle differenze tra diverse generazioni nell'utilizzo della rete internet scritto da Enrico Bisenzi, Vincenzo Bianculli, Marco Pini) ecco un’altra opera collettiva di ascolto delle speranze ma anche dei disagi di coloro che si rapportano ai nuovi mezzi di comunicazione digitale ogni giorno (per informare, per educare, per sperimentare nuove forme di fare arte o come addetti ai lavori). Con una serie di domande impertinenti sul se e come stiamo sviluppando delle dipendenze da Smartphone e accrocchi tecnologici affini con cui interagiamo costantemente ed a volte compulsivamente.

Un puzzle corale e cross-mediale di:
- interviste a docenti, media-educator, psicologi, giornalisti, ricercatori, professionisti che lavorano ogni giorno nel marketing digitale,
- saggi per approfondire come il digitale impatta nella nostra società,
- testimonianze ed approfondimenti per avviare un dibattito collettivo su alcune questioni strategiche come il confronto generazionale nell'utilizzo dei mezzi di comunicazione digitale, il ruolo degli algoritmi, la questione di genere, la voglia di informazione continua e i pericoli delle fake news, le dipendenze digitali,
- interviste ad esperti del settore ma anche voci di comuni mortali, dirette/i interessate/i che ci hanno raccontato (gli audio completi sono disponibili nell'ebook) le loro esperienze .

Siamo infatti convinti che solo collettivamente sia possibile provare a leggere la realtà del digitale diffuso nella nostre vite quotidiane.

Punti di vista diversi perché riteniamo che “uscire dalle bolle delle stesse identiche opinioni” sia fondamentale per provare ad interpretare questioni complesse.

Questo libro diffuso viene distribuito in formato epub (ebook), in pdf ed in versione solo testo per non vedenti (sotto il link per il download completamente gratuito, non ti verrà richiesta una mail ma potrai semplicemente scaricare il libro) implementando una serie di soluzioni in stile ‘inclusive design’ a cominciare dalla font adottata: Atkinson Hyperlegible Font per consentire a tutti e tutte di poterlo leggere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
koris
Responsabile account:
Marco Pini (digital strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350234