Home news Internet Comunicato

E-commerce in Italia, dati e potenzialità del mercato: come superare gli ostacoli?

Raddoppia il fatturato delle aziende italiane sul web ma il Paese resta dietro in Europa. Il 16 febbraio a Roma una giornata gratuita di formazione per presentare il valore e l’innovazione delle nuove soluzioni e-commerce Magento 2 e le opportunità di utilizzo per i merchant
del 03/02/17 -

Dal 2009, anno della crisi economica, l’Italia ha fatto passi da gigante nel commercio elettronico, passi che però risultano non sufficienti se si amplia lo sguardo all’Europa.

Secondo la banca dati Eurostat, l’Ufficio Statistico dell'Unione Europea, il fatturato derivato dall’e-commerce made in Italy è infatti salito dal 4 al 9%, con una impennata del 125%, ma il dato è inferiore alla accelerazione di Stati quali Romania o Cipro (rispettivamente +300% e +500%). Anche se la quota dei cittadini italiani che nell’ultimo anno hanno fatto almeno un acquisto on-line è salita al 26% (un dato evidentemente cresciuto dall'11% del 2008), gli altri Stati europei hanno registrato un incremento maggiore tale da fa scendere di posizione l’Italia, ben 27 punti sotto la media europea.

Non si può restare indietro, acquistare e vendere beni e servizi tramite il web deve poter essere semplice ed efficace, diventando così una pratica sempre più diffusa. Anche in Italia. L'evoluzione del business e le soluzioni per sviluppare lo shopping online B2B e B2C è il tema che vedrà coinvolti Relatori nazionali ed internazionali esperti del settore il 16 febbraio a Roma per il Magento 2 Day - Discover The Digital Future for B2B and B2C e-commerce solutions - una giornata gratuita di approfondimento e formazione sul ciclo di vita del commercio elettronico e sulla nuova tecnologia Magento 2, la piattaforma open source più utilizzata al mondo per l’e-commerce. Presso il Centro Congressi di Eataly, a partire dalle ore 10:00, relatori provenienti da importanti realtà a livello globale e nazionale come Magento, PayPal, Baintree e Hubspot si confronteranno con i partecipanti all'evento, presentando nuovi scenari e strategie in ambito IT e marketing, in grado di far crescere un canale di vendita online anche all’estero.

Organizzato dalla casa madre Magento e Tecnolife - The Innovation Factory, azienda specializzata in progettazione e sviluppo e-commerce & mobile, l'evento Magento 2 Day si rivolge alle aziende B2B e B2C di medie e grandi dimensioni, proponendo in agenda interventi e sessioni formative che si alterneranno momenti di business networking.

L’accusa che viene spesso rivolta all’utente italiano è quella di un ritardo culturale dovuto a una arretratezza imprenditoriale e istituzionale: la diffusione della banda larga o la riduzione del digital divide sono sicuramente indispensabili a un’evoluzione dello scenario made in Italy. Oltre a informazione e formazione serve però una maggiore fruibilità dei servizi. Per rispondere alle necessità del mercato, Magento ha realizzato la nuova release Magento 2 - che verrà presentata in occasione dell’evento del 16 febbraio - focalizzandosi soprattutto su quelli che sono i maggiori plus della soluzione: una maggiore flessibilità e scalabilità per il merchant e un più facile utilizzo per l’utente finale.

Con la rapida crescita dell'ecosistema Magento, la stessa casa madre ha commissionato ad IDC, società globale specializzata in ricerche di mercato e analisi dei nuovi trend, di misurare l'impatto economico apportato dall’utilizzo delle soluzioni B2C e B2B Magento, utilizzando la base dati attuale di clienti/merchant e rete dei Partner. La ricerca evidenzia il nuovo posizionamento di Magento nel mondo, svelando risultati che mostrano l'enorme impatto economico delle aziende che utilizzano la piattaforma e il tasso di crescita previsto in termini di transato online grazie all’utilizzo delle nuove soluzioni Magento 2. Secondo lo studio queste genereranno più di $ 224.000.000.000 on-line entro il 2020, superando la crescita complessiva del commercio digitale in tutto il mondo.

A partire dalle 17:00 e a chiusura dell’evento, verrà offerto a tutti i partecipanti un Aperimeeting curato da Eataly per favorire la conoscenza e il networking fra le aziende presenti.

Per partecipare al Magento 2 Day, basta compilare il form di iscrizione nella sezione “Richiedi invito” del sito dedicato all’evento: magento2day.com

Per maggiori info www.magento2day.com

NewsCast srl
Stefania Caucci (Responsabile pubblicazioni)