Home news Internet Comunicato

E-commerce di prossimità, la soluzione circolare che rigenera i quartieri

BLOCK BUY è la piattaforma e-commerce solidale che ti permette di acquistare prodotti e articoli riscoprendo il valore e la comodità dei negozi di quartiere. Unisciti al un movimento che ha a cuore la tua comunità: con ogni spesa effettuata sul nostro marketplace contribuirai a iniziative e progetti di riqualificazione nella tua area.
del 14/01/21 -

Un po’ per necessità e un po’ perché spinti dalla incalzante crisi sanitaria, sempre più negozi e attività considerano il commercio elettronico come canale parallelo per accrescere le proprie vendite e clientela.

Non esisteva finora alcuna soluzione di economia circolare che oltre a promuovere il tessuto economico locale ne migliorasse l’ambiente circostante. Poter immaginare che ad ogni azione compiuta, vendita o acquisto, ne corrispondesse una utile alla “sostenibilità” dell’economia, dell’ambiente e del tessuto sociale significherebbe essersi imbattuti in una delle soluzioni più ricercate del nostro millennio.

Entra così in scena Block Buy, progetto italiano: startup innovativa costituita nel 2020, nata con l’obiettivo di creare un e-commerce multi-vendor con focus solidale. L’azienda, infatti, si pone come strumento scalabile per i quartieri e la loro sostenibilità, investendo parte del proprio ricavato nella riqualificazione urbana locale. Il lancio, previsto a fine Gennaio 2021, avverrà in alcuni selezionati quartieri della Capitale.

Guidata da un team eterogeneo composto da brillanti giovani, esperti startupper e professionisti di grandi multinazionali, Block Buy si propone con una soluzione “chiavi in mano” e ad alte prospettive tecnologiche. Infatti, grazie ad Intelligenza Artificiale, geolocalizzazione e tecnologia blockchain, la piattaforma darà vita ad una vera a propria rivoluzione nel modo in cui compriamo e interagiamo con la comunità. I servizi offerti soddisfano ogni aspetto della digitalizzazione del proprio business: vetrina digitale, visibilità integrata sulla piattaforma attraverso mirate attività di marketing, analisi dei dati di vendita, gestione delle giacenze di magazzino, interazione online con i clienti e assistenza tecnica.

A differenza delle proposte, al momento presenti in materia e-commerce, Block Buy trattiene commissioni largamente inferiori rispetto a quelle richieste dai competitor internazionali. Questo fa sì che anche attività commerciali meno strutturate possano considerare di vendere online senza che ciò necessariamente gravi sulle loro finanze.

“Per i piccoli esercenti le barriere all’ingresso sono tante” dice Emiliano Capobianco CEO di Block Buy, “la nostra proposta abbatte ogni tipo di investimento proponendosi come strumento finale per la vendita e promozione dei prodotti. Solo a risultati ottenuti dalle vendite sarà riconosciuta una commissione che a sua volta diventerà per il territorio che l’ha generata la sua fonte di give back”.
Block Buy investirà il 25% delle commissioni trattenute nel supporto di comitati di quartiere, associazioni e no-profit presenti sul territorio svolgendo attività benefiche per la comunità e di ricondizionamento degli spazi comuni.

Proprio durante il periodo natalizio Block Buy ha effettuato la prima azione di Give back partecipando alla raccolta dei doni di Natale per i più bisognosi della provincia di Roma. L’iniziativa era stata ideata da un consorzio di associazioni del territorio di Pomezia, tra cui Ar Circolo, Ossigeno per Pomezia, la Rete degli Studenti e la Casa dell’albero.

Si cambia quindi il modo di concepire lo shopping, non più effimero fenomeno espressione dei nostri desideri materiali, ma azione quotidiana sul nostro benessere comunitario.

Block Buy Srl
Emiliano Capobianco (CEO)