Home news Arte e cultura Comunicato

#domaniinarte, tre artisti della Valdinievole alla Galleria di Arte Moderna di Roma

Sarà possibile visitare fino a domenica 11 ottobre 2020 la mostra virtuale collettiva legata al contest "#DomaniInArte" nella biblioteca/sala video della GAM, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, in una postazione video dedicata, in cui saranno visibili al pubblico le fotografie delle opere, i video, i poetry-concept e i video-reading degli artisti partecipanti.
del 07/08/20 -

Opere che rappresentano il personale punto di vista degli artisti sulla grave situazione globale che stiamo vivendo, mediante un'operazione che, oltre a proporsi come occasione di espressione per gli stessi artisti coinvolti, vuole anche rompere l'isolamento dei musei per creare un atelier artistico fatto di tante voci e linguaggi dell’arte, senza preclusioni linguistiche o barriere di giudizio e senza limiti nell’utilizzo delle tecniche, dalle più tradizionali a quelle maggiormente sperimentali e che includano anche scrittura (es. poesia visiva, poesia urbana, poetry-concept, ecc.) e sound design.
Opere di speranza, verso il domani.

Tre gli artisti della Valdinievole (Pistoia) coinvolti in questa interessante iniziativa culturale, Laura Corre, Filippo Biagioli e Andrea Mattiello.
Tre visioni ed esperienze diverse che hanno portato i tre artisti a muoversi in ambito nazionale e internazionale e che ora questa esperienza convoglia a Roma.

Laura Corre, di Pieve a Nievole, presenta l'opera “Paura di toccare”, olio e acrilico su tela, cm 100x80; 2020.
Opera nata durante il recente lockdown di marzo/aprile, “Paura di toccare” vuole esprimere l’inquietudine e l’angoscia che derivano della paura del contagio e come il tabù del contatto e l’afefobia già diffusi nella nostra società iper-tecnologica abbiano trovato una nuova declinazione con l’arrivo del sars-cov-2 in quanto l’oggetto fobico è un killer invisibile e incontrollabile.

Filippo Biagioli, Serravalle Pistoiese, propone una pagina del “Libro delle Anime Purganti”, libro realizzato dall'artista proprio nel periodo di quarantena e che appieno costudisce quel messaggio di speranza del “voler uscire da una situazione terribile e raggiungere una meritata Pace “. Non a caso l’intero libro è dedicato al culto delle Anime Purganti, anime che stazionano nel supplizio del Purgatorio, in attesa di Ascendere al Paradiso.

Andrea Mattiello, Pieve a Nievole, espone l'opera “Ritratto di dama con liocorno”, acrilico, pastello e grafite su tela, cm 80x100; 2020, dalla serie “D'après Raffaello”.
L'idea da cui prende vita il progetto è quella di far convivere i due eventi che caratterizzeranno questo indelebile 2020 ( i 500 anni dalla morte di Raffaello e la situazione legata alla pandemia) fondendo ciò che già è eterno con la più stretta attualità, immagini universalmente iconiche rilette attraverso un'interpretazione contemporanea. Nascono da questo pensiero le rivisitazioni dei personaggi di Raffaello con mascherine.

Le fotografie delle opere saranno in seguito conservate presso l'Archivio digitale della Galleria d’Arte Moderna dove, su richiesta e non prima di ottobre 2020, potranno essere visionate.

Promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

GALLERIA D'ARTE MODERNA
Via Francesco Crispi, 24 ROMA
Orario
Dal 28 luglio all'11 ottobre 2020