Diabete: il 15 novembre esame preventivo gratuito da Friulmedica

Ogni anno il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta da questa malattia cronica. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che i diabetici nel mondo siano 422 milioni
del 13/11/19 -

Secondo i dati Istat, in Italia oltre 3,2 milioni di persone sono affette da diabete, ovvero il 5,3% della popolazione, con particolare incidenza sugli over 65 (16,5%).

Per onorare il suo impegno nel promuovere una corretta cultura della prevenzione, FriulMedica ospiterà, venerdì 15 novembre dalle 15.30 alle 18.00, i medici e i tecnici volontari dello IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità) che distribuiranno materiale informativo ed eseguiranno gratuitamente un esame per la diagnosi della retinopatia diabetica. Si tratta di una grave complicanza del diabete che colpisce la retina e che rappresenta la prima causa d’ipovisione e cecità in età lavorativa nei Paesi sviluppati.
L’occhio, infatti, rappresenta un organo spesso vittima del diabete, per questo l’attività di prevenzione con esami dell’occhio quando ancora i sintomi sono assenti, si rivela fondamentale per prevenire la cecità. Se generalmente il diabete di tipo 1 (il più grave) è diagnosticato dopo i 30 anni, indicativamente la prevalenza di retinopatia diabetica è del 20% dopo 5 anni di malattia, del 40-50% dopo 10 anni e di oltre 90% dopo 20 anni.

Gli esami verranno eseguiti presso la sede di Friulmedica (viale Venezia 121-b, Codroipo), refertati gratuitamente da un oculista dello IAPB e consegnati direttamente al paziente. I posti disponibili sono 30 quindi è gradita la prenotazione telefonica al 0432-905679.

Per ulteriori informazioni:

Alessia Toppan | PR Account
m. + 39 346 2614039

Blu Wom
Alessia Toppan (Responsabile Ufficio Stampa e PR)