comunicato stampa

Arrigo Cipriani ospite da Riccardo Barthel a Momento Gusto in Bottega

News pubblicata il 13/03/10 da Fulvia Battiloro

Riccardo Barthel ha dato il via ieri ad un intero week-end dedicato ai sapori e al buon vivere con "Momento Gusto in Bottega" l’evento in programma al fuori salone di Taste in via dei Serragli dal 12 al 14 marzo.

13/03/10 - L’intinerario prevede visite guidate ai laboratori artigiani in cui è possibile ammirare l’arte e le tecniche dei maestri falegnami, bronzisti e ceramisti e intrattenersi poi nelle stanze dedicate alle degustazioni (ore 12.30 - 16) e agli aperitivi (ore 19-21), offerti in collaborazione con Cantine Lunae Bosoni, Cipriani Food e la fabbrica di cucine de Manincor.
Ospite d’eccezione Arrigo Cipriani, che ha presentato oggi - nella calda atmosfera della Stanza dei Tessuti di Barthel – ai numerosi ospiti e giornalisti intervenuti, italiani e stranieri - il suo ultimo romanzo Prigioniero di una stanza a Venezia edito da Feltrinelli.
Dalla stanza di Firenze si è passati alla “Stanza” di Venezia attraverso i racconti e gli aneddoti straordinari del patron dell’Harry’s Bar raccolti nel corso della sua vita dietro al bancone del bar fondato dal padre Giuseppe nel 1931, rinominato appunto la “Stanza” a seguito di una domanda curiosa postagli dal professor Folin - rettore dello Iuav di Venezia - che interrogò il giovane Arrigo su cosa ci fosse in quella stanza di quattro metri e mezzo per nove.
Da sempre in quella stanza Arrigo Cipriani ha vissuto e vive, e con lui parte del suo celebre staff che lo ha seguito per questa speciale occasione a Firenze. Straordinaria la figura e la presenza del barman Claudio Ponzio, che dietro a un vecchio banco di un hotel di Forte dei Marmi allestito da Riccardo Barthel ha preparato l’inimitabile Bellini e un succosissimo Bloody Mary con pomodoro del Polesine.
Domani, domenica 14 marzo 2010, la tre giorni di Momento Gusto in Bottega prosegue con un ricco programma: dalle 9 alle 16 un altro evento imperdibile è Ortobello, il mercatino alimentare che offre ai visitatori la possibilità di acquistare i prodotti del territorio nel cuore storico di Firenze. Nel cortile della bottega di Barthel l’incontro diretto tra cittadini e produttori lascerà campo aperto ad una spesa genuina e consapevole per sapere cosa si porta in tavola e assaggiare uno stile di vita autentico.
Cipriani Food offrirà ancora prelibatissimi assaggi di “fantastici sapori della salute”: Pasta Kamut – realizzata oggi come 80 anni fa – e il selezionato pomidoro del Polesine, una campagna a pochi passi da Venezia che produce bacche sane dal color intenso e dal sapore unico.
La famiglia Bosoni e il personale di Cantine Lunae, invece, proseguiranno la presentazione e le degustazioni delle proprie produzioni ottenute dalla coltivazione e dalla vinificazione di vitigni tradizionali con le etichette più rappresentative della Cantina. Di vero fascino il nuovo vino rosato “Mea Rosa” nato dalla vinificazione in purezza dell’antico vitigno autoctono Vermentino Nero riscoperto e proposto dopo anni di studio e ricerca attenta da parte di Paolo Bosoni e dei maestri di vigna della Cantina. In aggiunta assaggi dei liquori artigianali liguri prodotti da “Essentiae Lunae”, un piccolo laboratorio nato dalla sensibilità di Diego Bosoni e Fiorella Stoppa.

Link: http://www.riccardobarthel.it

| Altri
Licenza applicata:
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Responsabile pubblicazione:
Fulvia Battiloro
Public and media relation manager
di Mediasail

 INFORMAZIONI CORRELATE 
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
News dal Web
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Srl - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Srl
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.r.l.