Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
TopSites
»
Approfondimenti
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Forum
»
Blog
»
TV online
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Alberghi e Viaggi
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Tools gratuiti
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Canneto di luce - arte pubblica a Monza

News pubblicata il 02/12/08 | da Chiara Balansino


L'installazione luminosa interattiva, a cura dell'Associazione Culturale AreaOdeon, si integra e muta con il contesto urbano.

CANNETO DI LUCE – Bagliori e suoni ad animare le serate di Monza
Installazione artistica interattiva: un nuovo modo di fare arte


Conferenza stampa 4 dicembre 2008 - ore 12,00 - sala Giunta Comunale Monza.
Relatori: Ideatore del progetto Arch. Marcello Arosio di AreaOdeon, Ass. alle Politiche Giovanili Martina Sassoli, Assessore alla Riqualificazione Urbana Giovanni Antonicelli del Comune di Monza, Assessore all'Attuazione della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti.

L'Associazione culturale AreaOdeon, con il patrocinio e contributo del Comune di Monza (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Riqualificazione Urbana) e della Provincia di Monza e Brianza, ha sviluppato un progetto d'arte urbana per l'installazione di un'opera interattiva a valorizzazione di Porta Castello, piazza dell'Urban Center, del Teatro Binario 7 e del nuovo accesso alla stazione ferroviaria di Monza.

Canneto di luce il titolo dell'opera che, multicromatica e dinamica installazione di giorno, diviene la sera una straordinaria e imponente composizione che riflette con moto luminoso e sinfonico il circostante viavai cittadino.
Quindici tubi in polietilene prodotti dalle Industrie Polieco -MPB Srl con materia prima fornita da Borealis Italia, normalmente utilizzati per interventi infrastrutturali, di lunghezze e tonalità cromatiche differenti, vengono nobilitati ed eletti a materiale artistico. L’opera, con un sofisticato apparato di sensori, capta il flusso pedonale e automobilistico traducendolo in pulsazioni luminose e musica. L'intensità e la sequenza armonico-luminica dell'intera installazione sono gestite elettronicamente da una centralina dotata di un software che traduce in tempo reale i dati di movimento captati dai sensori, in una dinamica di luce e suoni.
La città di Monza si arricchisce dunque di un'opera interattiva che si integra e muta con il contesto in cui è inserita.

Canneto di luce, che verrà inaugurata il 14 dicembre 2008 presso Porta Castello a Monza, si inserisce in due iniziative ideate e promosse da AreaOdeon: TdA - Tratta d'Arte (http://www.areaodeon.it/ao-tda/AO-TdA-Milano-Como.pdf) che coinvolge più comuni per la valorizzazione artistica dei luoghi ferroviari lungo la linea Milano-Como, e MiAM – Monza in Arte Monza (www.monzainartemonza.org), progetto pluriennale per la valorizzazione artistica degli spazi urbani monzesi.

Un impegno, quello di AreaOdeon, mai fine a se stesso: l'Associazione, che con il suo lavoro ha saputo conquistare la fiducia delle Istituzioni, si adopera fin dalla sua nascita affinché istituti scolastici e abitanti del territorio, partecipino attivamente alle iniziative proposte per educare all'arte e alla valorizzazione delle città.



Per contatti:
Ufficio Stampa ba. co.
Chiara Balansino: chiara.balansino@lafestadiagata.it
Mob. 3384047916

Per informazioni:
www.areaodeon.it/canneto/
AreaOdeon-Associazione Culturale /info@areaodeon.it / T. e F. +39 039 5964994
Sede operativa: c/o Stazione Fs Monza – 1° piano, Via Arosio 14 – 20052 Monza (MI)
Sede legale: Via Dante 53 – 20035 Lissone (MI)

Link: http://www.areaodeon.it

Responsabile pubblicazione:
Chiara Balansino
di Chiara Balansino


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

- Informazioni sull'autore della notizia
- Vedi altre news scritte da questo autore

ARTE E CULTURA:
Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


EDITORIA SOCIALE, PREFERITI e TOOLS:

| Altri


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie