Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Il Motoclub New Castle invita tutti al ''Motoincontro della Barbera''

News pubblicata il 05/06/08 | da Stefania Collet


Una giornata all'insegna della solidarietà, della cucina e della buona Barbera quella che avrà luogo domenica 15 giugno 2008 a Castelnuovo Belbo, nell'astigiano, in occasione della prima edizione del "Motoincontro della Barbera" organizzato dal Motoclub New Castle.

Per festeggiare la nascita del Motoclub, fondato dagli appassionati delle due ruote del piccolo centro della Valle Belbo, è previsto un interessante itinerario eno-gastronomico che consentirà ai partecipanti di visitare le magnifiche colline Monferrine e degustare tanti prodotti pregiati. L'evento, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, la Polisportiva e sotto la guida della Federazione Motociclistica Italiana, è dedicato a Parent Project, l'associazione di genitori impegnati contro la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker.

Una giornata fitta di appuntamenti che hanno inizio alle ore 10,00 in Piazza Umberto I.

Prima tappa Mombaruzzo, località dove ha sede la prestigiosa Casa Vinicola Pico Maccario; si prosegue percorrendo le splendide e panoramiche strade del vino per arrivare a Nizza Monferrato, capitale della zona denominata della Barbera del Nizza, dove in mattinata si fermerà un antico treno a vapore che, toccando diverse località del Monferrato, raccoglierà fondi a scopo benefico. All'arrivo in stazione, ci sarà un simbolico gemellaggio tra i passeggeri e i centauri per sottolineare il valore della partecipazione solidale.

Sempre nella cittadina, il corteo motociclistico si addentrerà nel centro storico ravvivato per l'occasione dal mercatino dell'antiquariato. Si farà quindi ritorno a Castelnuovo Belbo, dove, sul sagrato del Santuario della Madonnina di San Biagio, ci sarà la benedizione delle moto impartita da Monsignor Giovanni Pistone.

Al rientro in Piazza Umberto I, previsto intorno alle ore 13,00, saranno presenti il Sindaco Francesco Garino e alcune Autorità, per salutare i partecipanti, degustare insieme l'esclusivo aperitivo "New Castle" e dare inizio al pranzo campagnolo, organizzato dalla Pro Loco al costo di 13 Euro, con le specialità della più pura tradizione contadina accompagnato da ottimi vini. Al termine digestivo offerto dal Motoclub e saluti.

Nell'area riservata al raduno saranno presenti i volontari di Parent Project per distribuire materiale informativo e raccogliere le donazioni e dove sarà possibile visitare gli stand di motocicli, articoli collegati e prodotti tipici del luogo.

"Questo raduno è per noi particolarmente importante perchè è il primo evento organizzato ufficialmente dal Motoclub New Castle. - ha dichiarato Massimo Gaffoglio, ideatore dell'evento e presidente del Motoclub - Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo fondato il Club per creare un punto d'incontro stabile per gli appassionati delle due ruote della zona. Ciò è stato possibile - prosegue il presidente - perchè abbiamo ricevuto l'appoggio dell'Amministrazione Comunale di Castelnuovo Belbo, della Pro Loco e della Polisportiva e, grazie ai tantissimi centauri della zona che hanno aderito, abbiamo ottenuto l'affiliazione alla Federazione Motociclistica Italiana. Tra i nostri obiettivi, l'organizzazione di altri eventi di raccolta fondi come questo dedicato a Parent Project, perchè vogliamo che la solidarietà viaggi sempre più veloce, anche in sella alle nostre moto." - Ha concluso Gaffoglio.

La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell'associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall'ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all'approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche. Nel 2008, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, saranno aperte due nuove sedi in Sicilia e in Calabria.


Per partecipare al "Motoincontro della Barbera", che prevede una quota d'iscrizione di 7 euro, contattare il presidente Massimo Gaffoglio al 347 4527822

Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 - 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007
Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775


Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
Email ufficiostampa@parentproject.org

Link: Parent Project

Responsabile pubblicazione:
Stefania Collet
di Parent Project Onlus

(Fonte notizia: Parent Project)

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore della notizia
  - Vedi altre news scritte da questo autore

  EVENTI:
  Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie