Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Nasce lo jonotron una nuova frontiera contro il dolore

News pubblicata il 06/05/08 | da Wolframo Novelli


Messa a punto presso l'universita' di Palermo una nuova apparecchiatura elettromedicale che mandera' in pensione gli antidolorifici.

Nasce lo jonotron una rivoluzione contro il dolore acuto

Milano - Gli antidolorifici potrebbero presto andare in pensione, almeno per i problemi che portano dritti nello studio del fisioterapista. Un team di ricercatori della cattedra di medicina sportiva dell'Università di Palermo ha infatti messo a punto una nuova tecnica elettromedicale, l'elettroionoterapia denominata Jonotron, in grado di scalzare il dolore provocato, ad esempio, da tendiniti, borsiti, traumi accidentali e sportivi con lesioni cutanee e muscolari, osteartosi e osteoartriti, rachide cervico-dorso-lombare ed ernia del disco. "A volte anche una sola seduta è sufficiente per mandare via il dolore - assicura Gilberto Di Benedetto, presidente dell'Associazione fisioterapisti e pazienti italiani - In media, comunque, sono sufficienti da una a sei sedute per risolvere il problema. Questa tecnica - aggiunge - rappresenta senza dubbio una novità assoluta, visto che si tratta del primo apparecchio che lavora sulle infiammazioni".

E consentirebbe di mettere da parte pillole e bustine per alleviare il dolore, accorciando significativamente i tempi di recupero sulla tabella di marcia. Ma non è questa l'unica novità promessa dal macchinario 'tricolore'. Il flusso di ioni prodotto dall'apparecchio, infatti, stimola la membrana cellulare favorendo la migrazione intra-extra cellulare di tutti gli elementi, e in particolare del calcio, in grado di produrre processi di rigenerazione e riparazione dei danni cellulare e tissutali. Da qui, l'impiego del macchinario 'made in Italy' nella cura di tutte quelle patologie per le quali è necessaria una riparazione cutanea, dunque ulcere venose, erosioni cutanee, ferite infette, piaghe da decubito, psoriasi e ulcerazioni cutanee. "Favorisce - spiega infatti Di Benedetto - il processo di cicatrizzazione, e possiamo ben immaginare i possibili risparmi per il nostro Ssn dal suo impiego su questo fronte". (segue)

attualmente testata anche in andrologia per risolvere impotenza
Il 'cuore' del macchinario ( denominato Jonotron) è in un puntale costruito in fibre di carbonio o in oro 18 carati. Si applica sulla zona da trattare, ma in realtà non entra mai in contatto con la pelle, restando a distanza di 5-6 centimetri. "Si avverte - spiega il presidente dell'Associazione fisioterapisti e pazienti italiani - un piacevole vento elettrico che colpisce l'area interessata". E che spazza via il dolore o aiuta il processo di cicatrizzazione. "Certo - ammette Di Benedetto - non può risolvere problemi di tipo meccanico, ad esempio non è in grado di rigenerare una cartilagine. Ma indubbiamente toglie il dolore eliminando in tempi record l'infiammazione".

E nel futuro "prevedo sviluppi infiniti per l'elettroionoterapia", assicura Di Benedetto. Tanto che la metodica elettromedicale è attualmente all'esame sul fronte dell'andrologia e della cardiologia. "Ci sono in corso dei trial - spiega - per testare la sua capacità di rompere le placche che si formano con l'aterosclerosi. Mentre, sul fronte dell'andrologia, si sta analizzando per aumentare l'afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene, e risolvere così alcune tra le più diffuse forme di impotenza".


Ufficio stampa Alfio Moretti 3383415053 e-mail: fisiotel@tiscali.it


Responsabile pubblicazione:
Wolframo Novelli
di Italia Nuova


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore della notizia
  - Vedi altre news scritte da questo autore

  SALUTE e MEDICINA:
  Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie