Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Aerospazio Campania. Sbloccati i fondi regionali del Paser per il sostegno alle imprese

News pubblicata il 30/04/08 | da Antonio Ferrara


Il 28 aprile 2008 sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania i primi tre dei cinque Bandi previsti dalla Legge regionale 12/2007 - Incentivi alle imprese per l'attivazione del Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale - (PASER).

Il 28 aprile 2008 sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania i primi tre dei cinque Bandi previsti dalla Legge regionale 12/2007 - Incentivi alle imprese per l'attivazione del Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale - (PASER).
I bandi sbloccano quei finanziamenti che consentono alle PMI e alle grandi imprese campane, in particolare quelle di settori come l’aeronautica e l’aerospazio, di superare parte delle difficoltà che finora hanno impedito a diverse di esse di cogliere a pieno le opportunità di sviluppo offerte dalla favorevole congiuntura internazionale del comparto aerospazio e difesa.
Dopo le polemiche della scorsa Estate sulle modalità di attuazioni del Paser, con l’individuazione del soggetto advisor in Accenture e la definizione di questi primi tre bandi, il programma dell’amministrazione regionale campana, seppure in ritardo, è giunto alla fase di attuazione.
Il Paser è un complesso e incisivo progetto di sostegno al settore produttivo campano imperniato sulla convinzione che l’intervento pubblico passa attraverso azioni di “sistema” orientate ad alcuni comparti di eccellenza dell’economia regionale.
L’obbiettivo dichiarato dall’amministrazione regionale è finalizzare le risorse verso quei settori in grado di generare un nuovo impulso imprenditoriale che consentirebbe di avviare una reindustrializzazione del territorio campano.
Dei tre bandi pubblicati il più importante è quello che definisce le normative del Contratto di Programma Regionale che come gli altri bandi è finanziato con le risorse dai fondi PASER, FESR (Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 ) e quelli iscritti nel FSE (Fondo Sociale Europeo)
L’impianto prevede incentivi per 455 Mln di euro da destinare alle medie e grandi imprese per il sostegno finanziario di nuovi programmi di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, formazione, internazionalizzazione e incremento occupazionale nell’ambito della specifica unità produttiva oggetto dell’intervento.
Il progetto regionale finalizza fondi per programmi di investimento orientati a nuove infrastrutture produttive, ampliamenti, trasferimenti e ristrutturazioni di impianti industriali esistenti.
Sono previste anche risorse per quelle aziende in difficoltà che richiedono aiuti una tantum per procedere con piani di ristrutturazione industriale.
Con il successivo bando, quello definito per il Consolidamento delle Passività, l’Amministrazione Regionale propone una soluzione alla diffusa sottocapitalizzazione delle PMI campane, mettendo a loro disposizione risorse pari a 42 Ml di euro per il consolidamento delle passività a breve, questo consentirebbe loro di recuperare quel corretto equilibrio finanziario che è necessario alle imprese per investire e crescere.
Infine con il bando per Innovazione e lo Sviluppo si stanziano altri 80 Milioni di euro, destinati a sostenere la realizzazione da parte delle imprese di interventi di carattere strutturale in investimenti produttivi, in formazione del capitale umano, in ricerca e sviluppo tecnologico.
I regolamenti di attuazione dei tre bandi pubblicati prevedono delle verifiche entro novembre di ogni anno per monitorare le modalità di attuazione dei progetti di finanziamento e le ricadute economiche e occupazionali da essi innescati.
Il progetto regionale di sostegno alle attività produttive (Paser) prevede ulteriori due incentivi: quello relativo al credito d’imposta per l’incremento dell’occupazione e quello relativo al credito d’imposta per nuovi investimenti. I regolamenti dovrebbero essere attivati, ci auguriamo al più tardi, nei prossimi mesi.
Tra gli imprenditori c’è qualche dubbio sui tempi previsti dai bandi. Meno di due mesi è ritenuto un tempo troppo breve per preparare i progetti industriali e la documentazione richiesta dai bandi regionali.
Al convegno di lunedì 28 aprile 2008 organizzato da CampaniAerospace e dal Cira di Capua sui materiali compositi, queste preoccupazioni sono state espresse all’Assessore regionale alla Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica Nicola Mazzocca che rispondendo alle osservazioni ha ricordato che l’amministrazione per ridurre al minino i tempi di stesura della documentazione ha previsto l’apertura di sportelli telematici per supportare quegli operatori che ne avvertissero la necessità.
Il Paser rappresenta un’opportunità per attrezzare le imprese alla sfida dello sviluppo. La quantità di risorse finanziarie finora destinate dalla Comunità Europea ai territori meridionali difficilmente potranno essere assegnate alla scadenza dei piani in corso, se poi si guarda ai venti della politica nazionale, è facile concludere che programmi come il Paser difficilmente si riproporranno.
Questo progetto regionale potrebbe essere l’ultima possibilità offerta al mondo delle imprese campane per realizzare quel salto di qualità che chiede loro di fare il mercato, l’insieme della società regionale e l’intero Paese.


29 aprile 2008
Antonio Ferrara Aerospazio Campania

Link: Aerospazio campania

Responsabile pubblicazione:
Antonio Ferrara
di Network Aerospazio Campania

(Fonte notizia: Aerospazio campania)

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore della notizia
  - Vedi altre news scritte da questo autore

  VARIE:
  Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie