Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Top Circle: nuove strategie per dirigenti ICT

News pubblicata il 07/12/07 | da Redazione Hamleto.it


Avviato da HP e Politecnico di Milano, il progetto Top Circle promuove lo scambio di opinioni e best practice tra manager italiani. Denominatori comuni, ICT e business innovativo


Si è concluso il ciclo di incontri promossi da Top Circle, la comunità dei top manager dell’ICT nata in seno al progetto congiunto sviluppato da HP Italia e School of Management del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di delineare strategie e leve di business innovative che sfruttino le potenzialità dell'Information Technology.

Il tema chiave dell'edizione 2007 è stato l'ICT Governance come motore strategico di innovazione del business. Nel corso dell'incontro sono stati definiti punti di forza e deterrenti dei processi adottati in azienda, per identificare quelli più efficaci per allineare ICT, Board e Line of Business.

Per fare dei CIO italiani dei veri e propri Business Technology Officer è necessario allineare scelte tecnologiche, di organizzazione e gestione: puntare a comunicazioni integrate fra vertici e divisioni operative, adottare soluzioni IT più flessibili, creare linguaggi e visioni comuni coinvolgendo maggiormente i decisori nelle sfide tecnologiche affrontate dall'azienda.

Tali indicazioni sono risultate essere più veritiere soprattutto per le PMI. «Oltre ad una certa resistenza ad investire, le imprese italiane, soprattutto quelle di dimensioni più modeste, mancano di competenze tecnologiche e gli uffici dedicati all'IT, se ci sono, dispongono di poche risorse» ha infatti dichiarato Luigi Freguia, Amministratore Delegato di Hewlett-Packard Italiana.

«Dalle ricerche è emerso che per i CIO è importante disporre di un modello di ICT Governance efficace e adeguato al contesto aziendale in cui si opera», ha aggiunto Umberto Bertelè, Presidente della School of Management del Politecnico di Milano. Le leve indispensabili trovano applicazione in tre ambiti: scelte di organizzazione, ruoli e processi; adozione di tecnologie e strumenti per creare una visione condivisa; persone, competenze e valori delle risorse ICT.

In particolare, nel caso della direzione Acquisti si tratta di obiettivi allineati (57%), teamworking (49%) e chiarezza nella definizione dei ruoli (43%), mentre nel caso della direzione Finanza si tratta di teamworking (51%), obiettivi allineati (38%) e presenza attiva del vertice (33%).

Link: Leggi l'articolo in Hamleto.it

Responsabile pubblicazione:
Redazione Hamleto.it
di FYI Publisher srl

(Fonte notizia: Formazione Information Technology)

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore della notizia
  - Vedi altre news scritte da questo autore

  INTERNET:
  Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie