Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Al via gli Itinerari Turistici Artistici

News pubblicata il 16/11/07 | da Stefano Bordignon


Cresce il successo del portale ‘beniculturalionline’ e l’Associazione bbcc Onlus promuove nuove iniziative.

Si chiama ‘Ita’ ed è l’acronimo per indicare ‘Itinerari Turistici Artistici’, l’ultima iniziativa studiata e realizzata dall’Associazione bbcc Onlus, riconosciuta da Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali, nonché leader nella promozione dei beni culturali grazie al portale ‘beniculturalionline.it ®’. Ne abbiamo parlato con il presidente arch. Luigi De Marchi, con il quale abbiamo messo subito in evidenza la crescita esponenziale di questo progetto dedicato al mondo della cultura, nato nel 2000 a Venezia dall’esigenza di alcuni professionisti di colmare quel gap informativo in ambito culturale di cui soffre la rete.

Oggi più che mai testata dinamica ed efficiente, ‘beniculturalionline.it ®’ registra ogni giorno ben 20 mila contatti unici – ci spiega il presidente De Marchi – e , in questi anni, ha saputo conquistare la fiducia dei principali interlocutori del settore: attualmente – prosegue – siamo riusciti ad accogliere, nella nostra rete, tutti gli uffici stampa italiani che si occupano di cultura, dai musei alle associazioni, dalle Fondazioni private alle Istituzioni pubbliche, dalle aziende di settore alle gallerie d’arte, fino naturalmente agli artisti stessi ma anche agli studenti ed ai semplici appassionati. Arte, architettura, design, moda, didattica, turismo culturale: vero ‘generatore di cultura’ a favore della valorizzazione e della divulgazione degli immensi patrimoni italiani, il progetto ‘beniculturalionline.it ®’ è, dunque, una realtà pressoché ineguagliata nel nostro Paese. Una agile ‘piattaforma’ d’informazione, aggiornamento, scambio, dibattito e approfondimento, rimane ad oggi anche tra le poche esperienze web dedicate alla cultura in grado di interessare e raggiungere un pubblico decisamente esteso e trasversale.

Ed è perfettamente in linea con questa mission dichiarata – sottolinea l’arch. De Marchi – che oggi è nato ‘Ita’, ossia un percorso culturale che si sviluppa su un territorio reale, non più solo virtuale. A partire dal dicembre di quest’anno e per 12 mesi, infatti, le più svariate location della provincia veneziana (12 tra esercizi commerciali e hotel aderenti all’iniziativa) saranno il fulcro di questi ‘Itinerari Turistici Artistici’ ospitando le esposizioni dei 12 artisti selezionati. Artisti emergenti, tutti con un ottimo curriculum, prevalentemente esponenti dell’avanguardia, le cui opere – precisa De Marchi – si collocano in una fascia di prezzo sicuramente più accessibile al fine di concretizzare efficacemente anche il rapporto tra arte e fruitori, spesso precluso proprio dall’esclusività del target.

Il catalogo web e cartaceo, oltre alla costante visibilità sul portale ‘beniculturalionline.it ®’, completano il progetto che mira a promuovere l’arte in tutte le sue espressioni: è infatti – come spiega De Marchi – un’operazione ampia e articolata che incontra le esigenze degli artisti ma anche del territorio stesso, che usufruisce di un ritorno di immagine notevole. Basti pensare – ricorda il presidente – al successo che ha riscosso il Concorso d’arte “Premio VisioniGiovani” indetto qualche anno fa dall’Associazione e che oggi tutti gli artisti vincitori sono giunti fino alla Biennale di Venezia.
Patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Venezia, il progetto ‘Ita’ si avvale del sostegno di tutte le Istituzioni locali e del contributo anche di numerosi Enti pubblici e privati: un’iniziativa quindi – come anticipa De Marchi – sicuramente da ‘clonare’ sulle altre province del territorio.
Massima attenzione, infine, alla fondamentale azione dei media: non soltanto in ambito regionale – precisa De Marchi – ma anche a livello nazionale, attraverso una capillare campagna di comunicazione che coinvolge anche la tratta New York-Venezia, e soprattutto internazionale, grazie alla preziosa partnership con ‘The Scenographer’.

Con la prestigiosa rivista inglese di scenografia, inoltre, ‘beniculturalionline.it’ ha programmato a Venezia, presso l’Auditorium di Santa Margherita, una serie di incontri con i grandi maestri della scenografia internazionale. E’ stato ieri, il 27 novembre, il primo appuntamento con lo scenografo britannico Peter Lamont, premio Oscar per ‘Titanic’, è stata una ulteriore conferma della validità di questa collaborazione. Un’altra importante prima volta con ‘beniculturalionline.it’ nel nostro Paese che proseguirà, dopo le prime tappe milanesi, proprio a Venezia presso le sedi dell’Università Ca’ Foscari. Ma non è tutto. Perché ‘The Scenographer’ e ‘beniculturalionline.it’ hanno previsto un sistema di comunicazione globale che si avvale sia del portale online sia di una interfaccia web che si presenta come una web tv: gli eventi, infatti, saranno visibili in diretta tv via internet (e, quindi, anche via cellulare) e verrà registrato per poter essere seguito tranquillamente anche da casa, con l’utilizzo di impianti di video conferenza a distanza.

Cultura, dunque, sempre e a 360 gradi – sottolinea, in conclusione, il presidente De Marchi – in un’ottica deontologica e professionale che salvaguarda e diffonde il patrimonio della conoscenza, attraverso nuovi servizi di intelligence e mailing list, nel massimo rispetto di tutti gli utenti che accedono ai servizi. Ma senza dimenticare mai il valore sociale di questo impegno d’eccezione: per un aiuto ancor più concreto ed efficace, infatti, l’Associazione bb.cc. Onlus è costantemente a disposizione di quanti desiderino informazioni per offrire il proprio contributo a tutte quelle realtà, selezionate dall’Associazione stessa, che operano ogni giorno in progetti sociali ed eventi di sostegno alla cultura dei Paesi in via di sviluppo: le iniziative vengono promosse, ovviamente, attraverso il portale ‘beniculturalionline.it’.

Link: www.beniculturalionline.it

Responsabile pubblicazione:
Stefano Bordignon
di ABCO

(Fonte notizia: www.beniculturalionline.it)

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore della notizia
  - Vedi altre news scritte da questo autore

  TURISMO:
  Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile di questa news | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice news
»
Ultim'ora
»
Indice articoli
»
Elenco aziende
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
News Network
»
News via email
»
News nel tuo sito
»
Feed RSS

Categorie News e Comunicati stampa
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Corsi
»
Economia/finanza
»
Editoria
»
Eventi
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Nuovi accordi
»
Nuovi servizi
»
Nuovi siti
»
Prodotti
»
Salute e medicina
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie