Home news Arte e cultura Comunicato

Istruzione, Pagano (Radicali/ERA): Oggi giornata mondiale dell'alfabetizzazione, domani a La Sapienza contro il genocidio linguistico

L'ERA celebra la giornata mondiale dell'alfabetizzazione, e si prepara a scendere in piazza domani in concomitanza allo svolgimento dei test di medicina in inglese presso La Sapienza di Roma. "No al genocidio linguistico nell'istruzione, si ad un'alfabetizzazione mondiale democratica tramite l'Esperanto".
del 09/09/11 -

Dichiarazione di Giorgio Pagano - Radicali/ERA

"Oggi è la giornata mondiale dell'alfabetizzazione, domani manifestazione a La Sapienza di Roma contro il genocidio linguistico nell'istruzione". Lo dichiara Giorgio Pagano, Segretario dell'Associazione radicale "Esperanto".
"L'alfabetizzazione mondiale potrebbe essere democratica, rapida e a costo zero se si utilizzasse l'Esperanto, che s'impara in 1/24 del tempo rispetto a una lingua autoctona, per la comunicazione internazionale. Si continua invece a imporre l'inglese per asservirsi sempre di più agli interessi delle grandi potenze anglofone, perpetrando il genocidio linguistico del proprio popolo attraverso l'istruzione e i media che sta uccidendo il 90% delle lingue e, quindi, dei popoli del mondo", prosegue il Segretario dell'ERA.
"Domani si terranno i test d'ingresso alla facoltà di medicina de La Sapienza di Roma per il corso di laurea in medicina interamente in lingua inglese. Noi saremo lì a protestare contro l'asservimento italiano all'imperialismo linguistico anglofono e a diffondere l'alternativa esperantista presso gli studenti, affinché capiscano che studiare 10 anni per emigrare con la valigia di cartone non è l'unica possibilità: esiste anche la possibilità di operare chirurgicamente per gli Stati Uniti d'Europa parteggiando per la lingua federale europea, capace di soddisfare le esigenze di rapidità e ottimizzazione nella comunicazione globale senza calpestare l'identità e la dignità dei popoli", conclude Pagano.

Roma, 8 settembre 2011

Esperanto Radikala Associo
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)