Home news Nuovi servizi Comunicato

Apple porta mail documenti e musica sulla sua iCloud

Destinato a sostituire dal prossimo autunno MobileMe, il nuovo servizio di storage sarà gratuito e offrirà 5 GB di spazio per l'archiviazione automatica via Wi-Fi di posta, documenti e backup. Lo spazio per le foto, la musica, le app ei libri
del 09/06/11 -

Era l'annuncio inaspettato, anche se forse non proprio del tutto una novità, visto che da tempo si ricorrevano le voci sulla possibile evoluzione del servizio MobileMe. E così iCloud è stata la ciliegina sulla torta delle lunga presentazione che Apple ha tenuto al moscone Center di San Francisco. Ed è stato lo stesso Steve Jobs a voler introdurre questo nuovo servizio destinato a sovvertire un po' i canoni dello storage online. Ma poteva essere diversamente?

Al centro della proposta iCloud c'è il desiderio di consentire agli utenti di avere i propri dati sempre sincronizzati su ogni dispositivo essi usino, dall'iPhone all'iPad, dall'iPod touch al Mac, sino al Pc. Quindi un servizio a tutto tondo che chiunque può usare, agevolato, o forse sarebbe meglio dire stimolato, anche dal fatto che è totalmente gratuito.

Come detto, iCloud è l'evoluzione di MobileMe e intende permettere agli utenti di avere a disposizione contenti sempre aggiornati su qualsiasi prodotto usino. Ovviamente, nella logica Apple, tutto deve avvenire nel modo più semplice possibile: così la sincronizzazione avviene in automatico e tramite wireless, attraverso un servizio che è integrato direttamente nelle applicazioni. In questo modo l'utente non si deve preoccupare di nulla, ha sottolineato Steve Jobs.

Con iCloud, Gli utenti possono condividere calendari con parenti e amici, e l'account Mail push (senza pubblicità, ha evidenziato Jobs) è ospitato su me.com. La posta in arrivo e le altre caselle vengono aggiornate su tutti i dispositivi iOS e sui computer dell'utente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meloni Emilio
Responsabile account:
Meloni Emilio (Webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 135104