comunicato stampa

IM-IMPRESAMIA.COM-MADE IN ITALY - Export: Nieri, al palo se la banca nicchia

News pubblicata il 27/07/10 da Fabio Fiori

Così Alberto Nieri, presidente del Gruppo industriale Nieri di Quarrata (in provincia di Pistoia) ha commentato in una nota la situazione delle imprese italiane troppo spesso al palo a causa delle lentezze con cui le banche decidono se erogare o meno i finanziamenti richiesti, nonostante i piani di rilancio aziendali e i progetti per l'export.

27/07/10 - Le opportunità sono come i treni: certamente passano, e con altrettanta certezza si fermano ma non restano fermi in stazione quattro o cinque mesi, bensì una manciata di minuti. Così Alberto Nieri, presidente del Gruppo industriale Nieri di Quarrata (in provincia di Pistoia) ha commentato in una nota la situazione delle imprese italiane troppo spesso al palo a causa delle lentezze con cui le banche decidono se erogare o meno i finanziamenti richiesti, nonostante i piani di rilancio aziendali e i progetti per l'export. Ponendosi come esempio, Nieri ha ricordato che lo scorso 10 giugno a Firenze, il Gruppo ha presentato il proprio piano industriale di rilancio a tutti gli stakeholders di riferimento, tra i quali gli istituti di credito e il punto focale del piano era proprio l'export con riferimento alla Germania, uno dei mercati più importanti e fondamentali per il settore dell'arredamento italiano che, secondo i dati di Federlegno Arredo, ha lasciato per strada, nel 2009, un ulteriore 9% nell'export nazionale. Il mercato tedesco, si legge ancora nella nota, da oltre 20 anni è parte integrante del core business del Gruppo Nieri, strutturato su una partnership consolidata con i grandi gruppi di acquisto tedeschi e grazie alla capillare distribuzione in oltre 150 punti vendita, canali che, nel tempo, sono stati aperti esclsuivamente grazie alla qualità della produzione 100% Made in Tuscany del Gruppo. Anche se il progetto "Rinascimento Germania", presentato dall'azienda quarratese, prevede un investimento di 1.750.000 euro in 4 anni con l'obiettivo di sviluppare la penetrazione commerciale Nieri nel mercato tedesco, gli istituti di credito nicchiano e prendono tempo.

"Dodici mesi or sono - ha affermato Alberto Nieri - abbiamo inoltrato un progetto di investimento da mezzo milione di euro per il quale, da Fidi Toscana, stiamo ancora aspettando una risposta e non possiamo permetterci, in una fase così delicata dell'economia - ha poi sottolineato - tempi biblici per poter dare vitalità ai progetti. Non possiamo permettercelo perché da un lato dobbiamo tornare a esportare, - ha ribadito il presidente del Gruppo - dall'altro gli altri Paesi europei non stanno a guardare e si muovono con una velocità dieci volte superiore alla nostra". L'Italia "è troppo attendista - ha aggiunto Nieri - e lo ha recentemente anche confermato il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi durante l'assemblea dell'Abi quando ha detto di avere la sensazione che molte imprese piccole e medie non riescano a veder soddisfatta la loro domanda di finanziamenti facendo notare che sono proprio le imprese più proiettate verso l'export. Le parole del governatore Draghi sono profondamente reali. Bisogna mettersi in testa - ha affermato ancora Nieri- che sono due le azioni fondamentali per rilanciare il mercato dell'arredamento: il supporto da parte dei consorzi di garanzia e la velocità di attuazione delle procedure. Non è ammissibile - ha denunciato - che Paesi europei come la Germania e la Francia abbiano tempi di delibera di dieci giorni e noi, dopo dodici mesi, non sappiamo ancora se potremo mettere nero su bianco i nostri progetti. La Germania, per noi della Nieri, ma anche per tutto il distretto del mobile di Quarrata (uno dei tre più importanti d'Italia, ndr) è un mercato fondamentale al quale abbiamo dedicato sempre attenzione. Oggi più che mai - ha concluso il presidente del Gruppo - con un piano di rilancio e di radicamento nel territorio che darebbe una boccata di ossigeno a tutto il distretto. Ma le risposte, purtroppo, non arrivano"

Link: http://www.impresamia.com/

| Altri
Licenza applicata:
Nessuna licenza - ©Copyright - Tutti i diritti riservati
Responsabile pubblicazione:
Fabio Fiori
Redattore
di Inncantiere

(Fonte notizia: http://www.impresamia.com/)
 INFORMAZIONI CORRELATE 
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
News dal Web
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Srl - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Srl
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.r.l.