Home news Eventi Comunicato

Creatività Artigiana, Mostra Nazionale Artigianato Artistico Italiano

Creatività Artigiana Rassegna Artigianato Artistico Italiano – Speciale Expo 2° edizione Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015 Un Evento Expo in Città Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano Palazzo dei Giureconsulti Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo Milano
del 21/05/15 -

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” nell’Artigianato Artistico Italiano

Creatività Artigiana

Rassegna Artigianato Artistico Italiano – Speciale Expo
2° edizione

Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015

Un Evento Expo in Città

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo

Ingresso al pubblico gratuito
Vendita al pubblico
Dimostrazioni dal vivo
Incontri con gli artigiani
Video e approfondimenti su tecniche e materiali

Orari apertura evento:
Venerdì 29 Maggio: 11.00 – 19.30
Sabato 30 Maggio: 10.00 – 19.30
Domenica 31 Maggio: 10.00 – 19.00
Sito Internet: www.creativitaartigiana.it

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” nell’Artigianato Artistico Italiano

“Creatività Artigiana” è un evento creato per valorizzare e promuovere l’Artigianato Artistico Italiano ad italiani e stranieri, nel centro di Milano. A Palazzo Giureconsulti, nel cuore culturale, economico e dello shopping della città, dal 29 al 31 maggio 2015, la manifestazione accoglierà le originali produzioni di numerosi ed interessanti artigiani artisti italiani, provenienti da numerose Regioni.

Creatività Artigiana, mostra promossa da Associazione Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è Patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano ed è un Evento certificato Expo in Città.

La mostra “Creatività Artigiana” presenterà collezioni moda ed accessori primavera-estate donna e bambino, nuove linee di tendenza di gioielleria e bijoux, eleganti e raffinati complementi per la casa e la tavola in ceramica, vetro, metalli, proposti da artigiani insigniti di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazioni, ma anche oggetti per il regalo di alto artigianato artistico da proporre ai numerosi turisti.

Inoltre verranno presentati pezzi unici e originali creati appositamente in linea con i temi di Expo 2015, temi inerenti la sostenibilità ambientale, il riuso dei materiali, le filiere produttive controllate, l’uso di materiali naturali per realizzare creazioni di artigianato.

Tra gli interessanti artigiani a tema Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” presenti all’evento “Creatività Artigiana” citiamo La fattoria del Gelso di Elisabetta Bernuzzi che, in un suggestivo laboratorio accogliente ed immerso nella natura pavese, produce abiti biologici certificati, tinti in modo naturale e senza l’uso di additivi chimici, per offrire ai clienti una sorta di “seconda pelle” anallergica e sostenibile, per il benessere proprio e delle generazioni che verranno.
ll laboratorio orafo Le Metissage di Diala Kante nasce invece dall’intreccio di culture, colori, tradizioni e luoghi che compongono la vita e tracciano il percorso professionale di Diala, orafo senegalese che crea nuove collezioni di gioielli da una personale ed elegante ricerca di originalità. Orecchini, bracciali, anelli, pendenti, creazioni su disegno ed a richiesta, incisioni, anelli di fidanzamento, fedi nuziali in oro, argento, ottone e bronzo, dalle linee semplici e sofisticate, realizzati con un’attenzione particolare all’ambiente che ci circonda. I metalli utilizzati sono certificati e la lavorazione è a chilometro zero.

Il Tema di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” non può non farci pensare, oltre ai tessuti naturali, ai metalli e minerali estratti dalla Terra, anche all’argilla, con la quale si realizza la ceramica artistica ed all’uso dell’acqua, dell’aria e del fuoco per la sua lavorazione.

Ed infatti, a “Creatività Artigiana”, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Italiano, 29-30-31 maggio, Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 angolo Piazza Duomo, Milano saranno presenti interessanti ceramisti che presenteranno differenti tecniche di lavorazione.

Le ceramiste e sorelle Viviana e Silvia Franz di Franz Arredi, vengono dal Friuli e presentano, per la prima volta nel centro di Milano, i loro complementi d’arredo, corpi illuminanti, oggettistica, articoli da regalo, bomboniere e una vasta linea di monili. Le artiste presentano le proprie creazioni nella collezione “incanto” realizzate esclusivamente in ceramica raku, tecnica da cui, tanti anni fa, furono letteralmente folgorate e della quale sono tuttora pazzamente innamorate. “Incanto” è modellare l’argilla dando forma all’anima. “Incanto” è l’effetto decorativo, con riflessi metallici e cavillature, che donano gli smalti attraverso il fuoco, l’aria e l’acqua, elementi protagonisti di questa suggestiva tecnica. L’anima del raku è la gioia di sperimentare, è l’istintività, è saper cogliere l’attimo, farsi sorprendere. Crescere insieme alla propria creazione alla scoperta dell’ignoto per realizzare oggetti unici, particolari ed irripetibili.

La natura ci consente di realizzare anche oggetti artistici e di uso quotidiano partendo dai suoi stessi prodotti e mantenendone inalterate certe caratteristiche.
“Lungo le rive dei mari e dei fiumi, a volte si trovano sassi e legni dalle forme e dai colori sorprendenti. Con essi si possono creare oggetti di uso quotidiano, capaci di rendere una casa confortevole e nello stesso tempo singolare, trattandosi sempre di pezzi unici”. Questo è il caso di altre due sorelle artigiane artiste Flavia e Cecilia Campanini del Laboratorio Lo zoo di pietra, che dipingono sassi e altri oggetti con soggetti soprattutto di animali, realizzano complementi di arredo con sassi e radici e piccoli trompe-l’oeil che permettono di illuminare un angolo buio della casa, aprendo una finestra su un ambiente più piacevole e rilassante di quello che normalmente ci circonda.

Per informazioni:
www.creativitaartigiana.it
[email protected]
Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. 347-4009542 – [email protected] – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – tel. 329-8989533 – [email protected] – www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra
Myriam Vallegra (titolare)