Home news Spettacolo Comunicato

Covid19 Film Festival

Proiezione on-line dei 20 finalisti
del 25/05/20 -

La Vision Academy di Roma, centro di formazione per il cinema e l’audiovisivo, da sempre attiva nella promozione della cultura cinematografica, ha recentemente organizzato un festival internazionale invitando i filmmaker di tutto il mondo a realizzare un cortometraggio girato con qualsiasi mezzo, anche con un cellulare, durante il periodo di restrizioni per l’emergenza Coronavirus. Il festival è annoverato all’interno di FilmFreeway, il portale leader al mondo nel mettere in contatto i cineasti con i più autorevoli eventi cinematografici, sponsor ufficiale di Orlando Film Festival 2020.

Domenica 31 maggio i 20 cortometraggi finalisti saranno visibili in un evento on-line gratuitamente su www.visionchannel.it a chiunque richiederà la password di accesso. I primi 5 classificati vedranno la propria opera proiettata al Cinema Multisala Madison di Roma in occasione del Vision Film Festival che si svolgerà in autunno, mentre il primo classificato riceverà un premio di 200 Euro.

Trattandosi di un Festival Internazionale, l’evento è in lingua inglese. I cortometraggi italiani sono sottotitolati in inglese. L’evento che si terrà in autunno al Cinema avrà invece i sottotitoli in italiano.

Il Covid19 Film Festival sarà l’occasione per inaugurare www.visionchannel.it che da giugno offrirà nuovi spunti di visibilità per tanti filmmaker indipendenti.

Una giuria composta da professionisti del settore cinematografico ha avuto il delicato compito di valutare i cortometraggi, decretando così la classifica ufficiale. I componenti della giuria sono:

SILVIO MONTANARO
Regista, montatore e operatore. In oltre 30 anni di carriera ha all'attivo un imprecisato numero di prodotti audiovisivi e una decina di documentari medio e lungometraggi. Alcuni suoi lavori sono stati selezionati per festival di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui “Somebody Clap for Me”, miglior documentario al festival Panafricano di Cannes e al Cameroon International Film Festival. Al suo attivo anche due candidature ai Nastri d'Argento.

MICHELE LO GIUDICE
Diplomato in "tecnico dell'industria cinematografica e televisiva" all’Istituto Rossellini di Roma, vanta 35 anni di esperienza: capo tecnico troupe esterne e direzione di fotografia per spot e video aziendali presso “FRAME s.p.a. produzioni televisive”, docente di cinematografia presso l’Accademia di arte drammatica di Latina, direttore artistico di HYDRA Communication. La sua cinematografia ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui la sezione "school" alla XII ed. "Tulipani di seta nera".

NICOLA PALMERI
Filmmaker indipendente e informatico. Le sue produzioni spaziano dal cinema all’informatica in simbiosi tra arte e tecnologia. Ha vinto numerosi premi in festival cinematografici internazionali. Tra i suoi cortometraggi più premiati “Le meraviglie del mondo” miglior regia al festival Cinematografico Nazionale Jalari in Corto e “fiSOlofia”, acquistato da RaiCinema, che si è aggiudicato 23 premi in festival di tutto il mondo, tra cui al Cine Festa Italia a Santa Fe e a Los Angeles.

STEFANO DE FELICI
Regista AIR3 specializzato in progetti cross-mediali e tecnica mista (live action e animazione). Ha ottenuto riconoscimenti di rilievo in festival nazionali e internazionali tra cui il premio Miglior Cortissimo Clorofilla Film Festival per “Una favola per la natura”, Miglior Documentario Festival Cinemaitaliano con “Caccia Grossa” e Miglior Corto al Utah Film Award con “Ferruccio storia di un robottino”. Ha ricevuto la Stella al Merito Sociale con “Non siamo scarti” trasmesso in Italia dalla Rai.

Per assistere gratuitamente alla proiezione on-line dell’evento è possibile collegarsi a qualsiasi ora del 31 maggio 2020 su www.visionchannel.it, ma prima è necessario chiedere la password di accesso scrivendo a [email protected]

Covid19 Film Festival fa capo a
VISION ACADEMY
Via Gabriello Chiabrera, 87 - 00145 Roma