Home news Software Comunicato

COVID-19: Medtronic mette a disposizione le specifiche di progettazione di un ventilatore polmonare per favorire la produzione su scala mondiale

Medtronic plc, leader mondiale nella tecnologia medica, ha reso disponibili, in modalità “open source”, le specifiche di progettazione del proprio ventilatore polmonare modello Puritan Bennett ™ 560 (PB 560), per consentire la produzione, in tempi rapidi e su larga scala, di un’apparecchiatura fondamentale nella lotta di medici e pazienti all’infezione da COVID-19.
del 02/04/20 -

Introdotto nel 2010, il PB 560 è venduto in 35 paesi in tutto il mondo. Le caratteristiche di questo ventilatore lo rendono adatto all’utilizzo in una vasta gamma di ambienti di cura, inoltre, la sua tecnologia e il design ne permetterebbero la rapida produzione da parte di numerose realtà industriali, accademiche o start up. I manuali e i documenti relativi ai requisiti di progettazione, di produzione e gli schemi sono da ora disponibili su Medtronic.com/openventilator. A breve lo saranno anche il codice del software e ogni altra informazione utile. Il ventilatore polmonare PB 560 è un modello compatto, leggero e portatile, adatto ad adulti e bambini. Può essere utilizzato sia in ambito clinico sia al domicilio del paziente.

“Siamo di fronte a una crisi globale che ha bisogno di una risposta globale – dice Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia. - Nelle ultime settimane abbiamo aumentato la produzione dei nostri ventilatori su scala globale e dei filtri dei nostri stabilimenti italiani, dove i nostri dipendenti stanno facendo un grande lavoro, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire i nostri dispositivi salvavita per andare incontro alle esigenze dei nostri medici e dei nostri pazienti. Rendendo disponibili a tutti le informazioni di progettazione del nostro ventilatore polmonare PB 560, - aggiunge Perrino - speriamo di aiutare a soddisfare l’aumentato fabbisogno globale di queste apparecchiature".

I ventilatori polmonari sono dispositivi salvavita nella gestione delle infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio, come quella da COVID-19. Consentono infatti di assistere il paziente, permettendogli di respirare senza affaticare i polmoni. Una volta collegato il paziente a questa apparecchiatura, il ventilatore svolge le funzioni dei polmoni, simulandone l’azione e fornendo ossigeno all’organismo. I polmoni possono, nel frattempo, “riposare e recuperare”.

Medtronic
Medtronic plc (www.medtronic.com), con sede a Dublino, Irlanda, è tra le più grandi aziende a livello mondiale di tecnologie mediche, servizi e soluzioni. La Missione dell’Azienda è di alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Medtronic impiega più di 90.000 dipendenti in tutto il mondo, lavorando con medici, ospedali e pazienti in più di 150 paesi.
(foto: PuntoInformatico)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 323281