Home news Corsi Comunicato

Corsi gratuiti di cucina

Nel nostro Paese i corsi di cucina sono tantissimi, vengono organizzati in quasi tutte le città e sono aperti quasi a tutti. Com’è facile immaginare, i corsi di cucina gratuiti sono spesso dedicati ai principianti e agli amatori. Sono frequentati dai giovanissimi che decidono di intraprendere questa carriera. Non mancano, inoltre, i corsi gratuiti a scopo promozionale, organizzati dalle Pro Loco o dalle associazioni di cultura tradizionale, allo scopo di diffondere e mantenere viva la tradizione culinaria del nostro territorio.
del 19/08/14 -

Parlare di corsi di cucina è sempre molto generico, perché si tratta di un campo talmente esteso e talmente variegato che si rischia di essere troppo evasivi e di non comunicare informazioni specifiche sull’effettivo indirizzo del corso.
Nel nostro Paese i corsi di cucina sono tantissimi, vengono organizzati in quasi tutte le città e sono aperti a tutti, o quasi; ovviamente, è necessario distinguere tra corsi gratuiti e corsi a pagamento, perché la differenza non è solo nei costi, ma è anche, e soprattutto, nei contenuti. Com’è facile immaginare, i corsi di cucina gratuiti sono spesso dedicati ai principianti e agli amatori, a coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo ma senza la pretesa di entrare un giorno a lavorare i8n una cucina professionale come capo cuoco. Sono corsi che vengono spesso svolti in collaborazione con i Comuni e con le associazioni locali e che prevedono poche ore d’insegnamento, durante le quali si sviluppa soprattutto una tecnica di base che permette di muoversi con un po’ di dimestichezza tra i fornelli avendo una minima coscienza di quello che si sta facendo.
Non rilasciato attestati qualificanti né tanto meno specializzanti, al più possono rilasciare attestati di partecipazione che hanno un valore curriculare minimo ma che sono, comunque, un’ottima base per cominciare.
Vengono, infatti, spesso frequentati dai giovanissimi che decidono di intraprendere questa carriera e che, quindi, in affiancamento alla scuola alberghiera, scelgono di frequentare questi corsi gratuiti per imparare qualcosa di più rispetto a quello che viene insegnato sui libri di scuola che, spesso, non è sufficiente per colmare la fame di sapere e la voglia di imparare de3gli aspiranti giovanissimi cuochi.
I corsi di cucina gratuiti non mettono a disposizione tutti i macchinari che si possono avere quando si sceglie un corso a pagamento e solitamente non prevedono esperienze formative in affiancamento a cuochi di fama internazionale, ma sono un ottimo inizio e una palestra formativa che non dev’essere sottovalutata, perché per costruire un grattacielo, le fondamenta sono indispensabili per non far crollare la costruzione.
Molto spesso, comunque, sono le stesse federazioni di categoria a organizzare i corsi gratuiti nelle città, per avvicinare le persone alla conoscenza di quella che può essere definita a tutti gli effetti un’arte.
Non mancano, inoltre, i corsi gratuiti a scopo promozionale, organizzati dalle Pro Loco o dalle associazioni di cultura tradizionale, allo scopo di diffondere e mantenere viva la tradizione culinaria del nostro territorio, oggi in dotazione agli anziani, che rischia di andare definitivamente persa se le nuove generazioni non sviluppano la passione e l’interesse verso questo mondo.
Per chi, inoltre, vuole semplicemente affinare la sua tecnica per preparare ottimi piatti ad amici de parenti, sul web ci sono tantissime possibilità per seguire corsi di cucina gratuiti online, che asso dopo passo insegnano come preparare semplici ricette o piatti più elaborati, senza necessariamente frequentare corsi organizzati, ma leggendo e guardando i video tutorial quando si ha del tempo libero da dedicarvi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Galici
Responsabile account:
Francesca Galici (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 233553