Contro l'obesità infantile, presentata alla Camera dei deputati la 4a edizione della campagna Salta in Bocca

Debellare l'obesità infantile, diventata ormai una delle grandi emergenze sanitarie del nostro Paese, con un costo stimato per la sanità pubblica pari a 10 miliardi di euro l’anno, è l'obiettivo della campagna SALTA in BOCCA in sinergia con le scuole, le famiglie e gli istituti pediatrici.
del 14/10/16 -

13/10/2016 -

“A meno di una settimana dalla Giornata mondiale dell’Alimentazione, che verrà celebrata il prossimo 16 ottobre, non possiamo distogliere la sguardo da quella che, nel nostro Paese, è diventata una delle grandi emergenze sanitarie: l’obesità infantile con un costo stimato per la sanità pubblica pari a 10 miliardi di euro l’anno. Per debellarla la campagna SALTAinBOCCA ha messo in piedi una vera e propria sinergia tra le scuole, le famiglie e gli istituti pediatrici” ha dichiarato Patrizio Vanessi, presidente di CSE Italia srl, organizzatrice e ideatrice del progetto.

“Vi faccio i miei migliori auguri per il vostro lavoro che ha uno spessore scientifico notevole ed è perciò preziosissimo. Oggi è la giornata mondiale della salute mentale e l’obesità, specialmente sui bambini, ha purtroppo molto spesso una forte incidenza sui disturbi del comportamento. SALTAinBOCCA permette di recuperare il senso dell’alimentazione e la sua dimensione di relazione sociale in quanto è attraverso la condivisione del cibo che si costruisce la personalità” ha sottolineato l’on. Paola Binetti, della Commissione Affari sociali e Sanità della Camera dei deputati.

“SALTAinBOCCA ha saputo coinvolgere i genitori nell’educazione alimentare dei propri figli” ha anche ricordato Maria Irene Ambrosini, biologa nutrizionista, sottolineando che “a loro spetta il paziente compito di insegnare a mangiare in modo responsabile, adeguato e giusto”.

“Il pediatra è fra i corresponsabili della salute del bambino” ha detto Giampietro Chiamenti, presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, “ed è perciò che abbiamo sposato sin da subito il progetto SALTAinBOCCA perché agisce direttamente sul bambino e sul genitore. In particolare, per lottare contro l’obesità, che è diventata una vera epidemia in Italia, bisogna puntare sull’alimentazione della mamma, sulla prevenzione primaria e sull’allattamento al seno” ha poi ribadito Giuseppe Di Mauro, segretario nazionale delle attività scientifiche ed etiche della FIMP.

“Non posso che ringraziare CSE Italia per questo progetto al quale abbiamo convintamente deciso di aderire. Ci occupiamo di ristorazione da 40 anni ed abbiamo creato un settore specifico, quello della ristorazione scolastica, perché il pranzo a scuola è per i bambini un momento non solo di socializzazione, ma anche formativo e di acquisizione di quei principi che portano ad una vita più sana ed equilibrata” ha così dichiarato Luca Pedaso, direttore della Divisione sviluppo ristorazione scolastica Dussmann Service, mentre Giorgia Falessi, addetta servizio dietetico Dussmann Service, ha portato la sua esperienza concreta sul campo.

“Una sana e corretta alimentazione è trendy” ha detto Rubina Rovini, chef Fuudly e già partecipante del programma televisivo Master Chef Italia, “e il nostro matrimonio con CSE Italia srl e il suo progetto SALTAinBOCCA apre una condivisione che va al di là della nostra app social Fuudly, un luogo che non vogliamo solo virtuale, ma aperto a suggerimenti da parte dei bambini, dei loro genitori, delle insegnanti e dei pediatri”.

Il percorso didattico-formativo SALTAinBOCCA, ideato da CSE Italia Srl e giunto alla 4a edizione, è un’iniziativa totalmente gratuita rivolta alle scuole primarie d’Italia per l’anno scolastico 2016-2017, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). L’obiettivo di quest’iniziativa è fornire ai bambini ed ai genitori le informazioni necessarie per una corretta e responsabile alimentazione, che eviti lo spreco alimentare e sappia favorire invece, oltre ad un riciclo del cibo, un’adeguata e giusta alimentazione corredata da una sana attività fisica.

Alle prime tre edizioni del progetto SALTAinBOCCA (www.saltainbocca.it), realizzato in collaborazione con la FIMP, con il sostegno per questo nuovo anno scolastico di Be-Total, di Dussmann Service, di Fuudly nel ruolo di social media partner e di Lombardo Bikes, come partner tecnico, hanno partecipato complessivamente 9mila classi, 12mila insegnanti, 260mila tra bambini e genitori, e 7.500 studi pediatrici.
SALTAinBOCCA ha ricevuto, anche quest’anno, il patrocinio della Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiana.

Responsabile Ufficio stampa e Relazioni istituzionali CSE Italia srl
Solen De Luca
(+39) 342/7544131
(+39) 045/8940039
[email protected]

Link di approfondimento: Saltinbocca; Binetti; Cse Italia; obesità infantile; alimentazione; pediatri; Camera dei deputati;

Solen De Luca
Cse Italia srl



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cse Italia srl
Responsabile account:
Solen De Luca (Responsabile Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275628