#Conciliamo, bando per i progetti di welfare aziendale

“#Conciliamo è la misura del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere la realizzazione di progetti di welfare aziendale, che consentano ai datori di lavoro di sviluppare azioni di in favore dei propri lavoratori venendo incontro ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie“
del 05/09/19 -

Il Bando #Conciliamo è la misura introdotta per migliorare la qualità di vita dei lavoratori, attraverso la realizzazione di progetti di welfare aziendale e di conciliazione famiglia-lavoro finalizzati al rilancio demografico, all’incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.

La Misura stanzia 74 milioni di euro destinati ad imprese, in forma singola o associata, e società cooperative che abbiano almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato.

Tipologie di attività ammissibili ai progetti di welfare aziendale

Il Bando #Conciliamo incentiva l’introduzione di nuove azioni di welfare aziendale, o lo sviluppo di azioni già intraprese, nel contesto dell’ambiente di lavoro e nella relativa organizzazione. Il progetto prevede un investimento di importo minimo pari a 500.000 €.

Le spese ammesse sono inerenti alle seguenti fasi di sviluppo del progetto: progettazione, realizzazione, reportistica, spese amministrative ed altre generali (fino ad un massimo del 5% dei costi).
Esempi di interventi ammesse al bando:
- Flessibilità oraria e organizzativa
Es: banca del tempo, lavoro da remoto
- Promozione e sostegno della natalità e della maternità
Es: Incentivi alla natalità, iniziative formative specifiche
- Interventi e servizi
Es: creazione di asili aziendali, smart working, car sharing, maggiordomo aziendale, supermercato aziendale

Agevolazione del bando #Conciliamo

Il bando per progetti di welfare aziendale prevede un contributo a copertura dell’80% delle spese ammissibili, su una spesa massima di 1.500.000 €.
È richiesto un cofinanziamento da parte del proponente con risorse finanziarie proprie pari ad almeno 20% dell’importo totale richiesto.

Quando presentare domanda per i progetti di welfare aziendale

Per accedere all’incentivo #Conciliamo occorre presentare domanda entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2019. La valutazione dei progetti avverrà in base a criteri di merito, come ad esempio innovatività dell’azione, concretezza, efficacia, economicità e sostenibilità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Del Barba Consulting
Responsabile account:
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 315100