Home news Gastronomia Comunicato

Con più tempo a disposizione si torna alle tradizioni in cucina: le farine artigianali #acasaconBimby

Avere più tempo da trascorrere in casa diventa un’occasione per riscoprire i piaceri della cucina, soprattutto gli ingredienti più genuini e le ricette della tradizione.
del 27/03/20 -

In linea con l’importante messaggio #iorestoacasa, la cucina rappresenta una delle principali attività per gli italiani nel momento in cui la casa è diventata il nostro nido 24 ore su 24. Ecco perché Bimby ha creato l’hashtag #aCasaconBimby che sta riscuotendo molto successo nella community, con tanti consigli per cuciare insieme… a distanza!

Sempre più tempo, ma con meno ingredienti a disposizione. Tra quelli più ricercati spicca sicuramente la farina, il cui acquisto . secondo le ultime rivelazioni Nielsen – nella settimana dal 9 al 15 marzo è aumentato del 185,3& rispetto al 2019. Il risultato? Ora la farina rischia di essere più difficile da reperire sugli scaffali dei supermercati.

Con Bimby® la farina si può fare comodamente a casa propria, così come tante altre preparazioni, riscoprendo il gusto delle cose semplici e artigianali, creando in casa gli ingredienti di base con materie prime scelte e segundo così un’alimentazione sana e consapevole.

Le Farine fatte in casa con Bimby®

Con Bimby®, il famoso e innovativo robot da cucina presente in Italia da più di 40 anni, è possibile preparare farine fatte in casa partendo dal grano e dai cereali che più si preferiscono, ma anche miscele per ottenere morbidi impasti sia dolci sia salati.

Si può scegliere di preparare la Farina di grano, utilizzando direttamente i chicchi di grano essiccati oppure quella d’orzo – particolarmente indicata nell’alimentazione di bambini e anziani, grazie alle sue proprietà remineralizzanti. La farina di farro è ricca di vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio, utile per il sistema muscolare, mentre quella d’avena contiene tante proprietà nutritive che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo e rallentare l’assimilazione del glucosio.

Anche la Farina di mandorle merita una menzione, grazie al suo elevato potere calorico e a un buon contenuto di acidi grassi insaturi, vitamine E e B e sali minerali. Inoltre, contiene emulsina, un particolare enzima che facilita la digestione dei glucidi.

E se questo non basta, con Bimby® è possibile preparare in casa la Farina di amaranto, cocco e ceci.

Tutte queste diverse tipologie di farine si possono trovare nella Collection Farine e miscele del portale di ricette ufficiali Cookidoo®, a cui si accede anche direttamente dal display 6,8’ touchscreen di Bimby® TM6. E sempre in Cookidoo® si trovano anche tantissimi altri spunti per preparare farine a partire ad esempio dai legumi.

Con Bimby® si può macinare fino a 250 g di cereali o legumi alla volta e la farina preparata può essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica che, se riposto in un ambiente asciutto, può durare a lungo.

Come utilizzare le Farine fatte in casa con Bimby®
Grazie alle farine preparate con Bimby® in pochissimo tempo non solo è possibile rifornire la dispensa, ma anche iniziare a cucinare migliaia di ricette.

Cookidoo suggerisce anche come utilizzare le farine fatte in casa con Bimby®. Ad esempio, la Miscela di farina al cacao e frutta secca diventa un gustoso pane in cassetta dolce, ma si può anche fare in casa la Farina di patate, utile come addensante per vellutate e creme o per rendere più soffici gli impasti di pane e focaccia. E poi c’è la Farina di soia, cara a chi segue un’alimentazione vegana, da cui si può ricavare un’ottima bevanda vegetale.

Con la Farina di mandorle è possibile realizzare la Pasta di mandorle, vero ingrediente da pasticciere per dolci da forno, creme e tantissime altre ricette, dolci e salate, come il Crumble di mele e ciliegie, per una colazione nutriente, o le Costolette di agnello in crosta.

E ancora, con la Miscela di farina con pomodorini secchi e aromi preparare un pane salato e profumato da mettere in tavola per accompagnare un antipasto o per una merenda appetitosa è facile!

Le Farine a base di legumi, invece, come la più nota Farina di ceci, sono ottime per una Farinata di ceci vegana. Si possono utilizzare anche diversi legumi come fagioli, piselli, lenticchie, sia di un solo tipo sia misti, per svariate preparazioni come paste fresche, pizze, focacce, pane, torte.

Bimby® e la dieta Gluten-free
Bimby è un importante alleato per chi segue una dieta Gluten-free. Per questo, in Cookidoo si trovano anche ricette e suggerimenti per preparare una Miscela per farina senza glutine, così come altre alternative come quella di grano saraceno, di miglio o di riso. Quest’ultima, inoltre, leggera e facilmente digeribile, è indicata anche nello svezzamento dei neonati e molto versatile in cucina come sostituto della farina di frumento per preparare qualsiasi piatto o per addensare salse e creme.

Per maggiori informazioni:
Sito istituzionale: www.bimby.it
 Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/per-averlo Cookidoo®: www.cookidoo.it
Facebook: www.facebook.com/bimbyitalia
 Instagram: www.instagram.com/bimbyitalia 
MINTEL: https://www.mintel.com/about-mintel

Vorwerk
Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include elettrodomestici per la casa (come l'aspirapolvere Folletto® e Bimby®) e i cosmetici di eccellenza JAFRA. Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie alla qualità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata. Con un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2018, Vorwerk è presente oggi in 70 nazioni, conta oltre 610.000 collaboratori e 13.000 dipendenti nel mondo.

Bimby®
In Italia dal 1978, Bimby® è il rivoluzionario robot da cucina multifunzione, che racchiude in sé le funzioni di 20 diversi elettrodomestici. L’ultimo modello Bimby® TM6 è stato lanciato l’8 marzo 2019.
Bimby® è solo quello originale. Per l’assistenza e la riparazione di Bimby® e l’acquisto dei suoi accessori, il Cliente è invitato a rivolgersi esclusivamente ai Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk distribuiti in tutta Italia e segnalati sul sito ufficiale, al link https://bimby.vorwerk.it/servizi/vorwerk-vicino-a-te/.
Per qualsiasi domanda relativa al mondo Bimby® (come richiedere una dimostrazione nella propria zona, o quesiti tecnici sul proprio apparecchio... ecc.), è possibile rivolgersi al Customer Care accedendo al link https://bimby.vorwerk.it/il-prodotto-e-lazienda/contattaci/.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 323048