Home news Turismo Comunicato

Con i tour virtuali l’Alto Adige è a portata di click

Visite nei musei, laboratori creativi e un viaggio nello spettacolare canyon tra le Dolomiti: l’Alto Adige arriva direttamente a casa.
del 27/03/20 -

Un noto proverbio recita “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna”. Di questi tempi, chiusi tra le mura domestiche, andrebbe mo- dificato il detto a favore della variante che vede le frasi invertite. Oggi è, infatti, l’Alto Adige, metaforicamente la “montagna” ad arrivare nelle case dei curiosi e degli appassionati per far scoprire virtualmente nuovi posti, o rivisitare i posti del cuore.
Con tour virtuali nei musei tra storia, arte ed archeologia, laboratori creativi e un viaggio nella profondità del canyon, la gola del Bletterbach: il territorio altoatesino ha molto da offrire a grandi e bambini, il tutto comodamente a portata di click!

I tour virtuali nei musei
Uno dei luoghi più noti del territorio è il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano che ospita la celebre mummia Ötzi, risalente ad oltre 5.000 anni fa. Scoperta casualmente da due alpinisti nel 1991 sul ghiacciaio della Val Senales, con tutti i suoi indumenti e l’equipag- giamento, la mummia è esposta all’Archeologico dal 1996. Il museo è visitabile a distanza grazie a due app con audioguida, una per grandi, l’altra per i più piccoli (scaricabili su dispo- sitivi Android e iOS). L’audioguida multimediale per adulti accompagna gli utenti attraverso la mostra permanente “Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio” che contiene 23 punti tematici con informazioni e retroscena sulla mostra, immagini ed una mappa interattiva del museo per un totale di 45 minuti di guida. I bambini, d’età compresa fra i 6 e i 10 anni, possono invece scaricare gratuitamente l’audioguida “MISSION ÖTZI”, disponibile nelle tre lingue italiano, inglese e tedesco.

Per passare dall’archeologia alla storia più recente basta un colpo di mouse e si aprono le porte del Touriseum, il Museo provinciale del Turismo, che si trova nelle sale di Castel Trautt- mansdorff, a Merano. Il museo offre un viaggio virtuale alla scoperta di 200 anni di tradizione turistica del Tirolo. Chi lo intraprende scopre come l’Alto Adige sia stato attraversato nei secoli da mercanti, pellegrini e artisti, a piedi o con la diligenza. Anche la storia del castello con le sue storiche stanze e la mostra “Sie wünschen? Desidera?” possono essere scoperte sul web. Non solo dentro le mura, l'area intorno al castello con i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.   Visitabili attraverso un tour virtuale a 360°, i giardini con il loro colorato scenario presentano una anteprima delle piante, fiori, alberi e arbusti - provenienti da tutto il mondo - che crescono e fioriscono a Trauttmansdorff.

Per chi vuole navigare nella storia altoatesina del secolo scorso, a Castel Tirolo, residenza dei conti di Tirolo che diede il nome all’intera regione, ci si immerge nel
tografiche e opere d’arte e letterarie illustrano una terra in continuo cambiamento. Il museo,’900 con il tour virtuale “360° Torre della memoria”. Oggetti da esposizione, foto, documentazioni cinematografiche e opere d'arte e letterarie illustrano una terra in continuo cambiamento. Oò museo, situato a Tirolo, è stato inoltre arricchito da un formato didattico creato ad hoc per gli insegnanti che vogliono approfondire alcuni aspetti in classe con i propri alunni.

Non si può visitare l’Alto Adige senza tuffarsi nella pagina della cultura ladina con un tour alla scoperta del Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia per conoscere, attraverso una app, la cultura ladina che rende unico questo territorio. Un percorso che prende forma grazie ad un gioco che conduce l’utente attraverso le sale e la storia del museo.

Per gli amanti della natura che si vogliono avvicinare al mondo degli orsi è possibile visitare il sito del Museum Ladin Ursus Iadinicus, a San Cassiano, dedicato alla storia dell’orso preistorico delle Dolomiti. L’esposizione virtuale permette di conoscere la storia e l’ambiente dell’orso delle caverne, vissuto 40.000 anni fa. Il museo offre inoltre la possibilità di scaricare un app con informazioni utili fornite attraverso giochi e quiz.

I laboratori creativi da fare a casa
Il Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, Museion, propone #TeleMuseion, una serie di iniziative sui propri canali - web e social - per rimanere virtualmente vicino al pubblico con approfondimenti sulle mostre ed attività di partecipazione “a distanza”. Tra le iniziative più interessanti si segnala il tour per scoprire il progetto “Bestiario de Lengüitas”.

Con questa mostra, esposta al museo, l’artista argentina Mercedes Azpilicueta - attraverso la combinazione di strategie visive e teatrali e una forte componente umoristica - invita il pubblico a mettere in discussione i modi in cui abitiamo il pianeta. Navigando sempre sul sito del Museion, da non perdere il laboratorio di scrittura creativa “Museion Ink”.
Per il pubblico più giovane il museo offre il laboratorio creativo “Mi trasformo!” dedicato ai bambini dai 4 e agli 11 anni che, attraverso video tutorial, sono chiamati a dare libero sfogo alla loro fantasia realizzando la propria creatura immaginaria. E per stimolare la scrittura creativa, i ragazzi dai 7 agli 11 anni possono seguire l’iniziativa “la poesia casuale!” per trovare e inventare nuove poesie e storie.

Il Tour virtuale nel canyon tra le Dolomiti
Sconosciuto ai più, tra i paesi Aldino e Redagno spicca il canyon del Bletterbach, antico quanto l’ultima era glaciale (circa 18mila anni fa), lungo 8 km e profondo circa 400m. Visitabile attraverso un tour virtuale che mostra il panorama dall’alto e attraversa la profondità della gola, il luogo dal sapore preistorico affascina anche i più piccoli grazie a piante fossilizzate e sedimentazioni marine con conchiglie, chiocciole e ammoniti che vissero nei mari tro- picali delle Dolomiti milioni di anni fa e che illustrano la storia movimentata del nostro pianeta.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 323047