Home news Gastronomia Comunicato

Combattiamo gli sprechi di cibo in 24 ricette di cucina

LIBRICETTE.eu regala al pubblico un eBook di cultura e ricette di cucina contro gli sprechi alimentari
del 11/09/19 -

LIBRICETTE.eu, la prima libreria online dedicata agli eBook di cucina fondata dalla torinese Paola Uberti, regala al proprio pubblico un eBook interamente dedicato alla cucina anti spreco. Si tratta del terzo volume della collana che affronta il tema dello spreco di cibo che ogni anno non lesina cifre preoccupanti: un terzo degli alimenti prodotti a livello mondiale finisce tra i rifiuti, più di una tonnellata e mezzo di cibo sprecato solo in Italia, mezzo miliardo di euro di risorse alimentari buttato in pattumiera durante le festività natalizie.

I consumatori continuano a occupare il primo posto nella classifica dei colpevoli degli sprechi di cibo: acquisti eccedenti le reali necessità, disinformazione, atteggiamenti mentali controproducenti sono, a livello domestico, le principali cause di quei sette chilogrammi di verdure, circa cinque chilogrammi di latte, stessa quantità di frutta e tre chilogrammi di pane che ciascun italiano spreca annualmente.

Gli sprechi di cibo articolano le proprie conseguenze su tre livelli: ambientale, economico, morale e richiedono interventi su più fronti.
LIBRICETTE.eu, con i suoi eBook di cucina anti spreco, vuole fare la sua parte offendo ricette, idee e soluzioni pratiche ed effettivamente realizzabili per ridurre la quantità di alimenti sprecati.

Usare le calotte dei peperoni, i gambi dei broccoli o dei carciofi, gli apici e le barbe dei finocchi, le bucce di patata, mela o pera, la frutta molto matura e ancora i rimasugli di pasta, riso o formaggi, il pane raffermo, il latte scaduto da un giorno, gli avanzi di cibo cotto permettono di cucinare piatti deliziosi, nutrienti e creativi.

Oltre agli approfondimenti culturali, l’eBook gratuito mette a disposizione ricette che vanno dall’aperitivo al dolce, pensate nel rispetto di un principio fondante: la cucina anti spreco non è sinonimo di cucina frettolosa, raffazzonata, di ripiego o poco chic.

L’eBook Cucina Anti Spreco – Volume 3 è stato realizzato con il sostegno degli sponsor ANTIQUA – Pregiata Farina Macinata a Pietra by Molini Bongiovanni, Apicoltura La Margherita, Ballesio Cioccolato, Ideegreen.it, Tarallificio Santa Rita.

Contributori alla realizzazione e diffusione dell’eBook sono ATNews, Degusté - Dream Food 2019, Food Pride, Sapere di Gusto Magazine Online, SC Concrete.

Oltre a Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, hanno partecipato alla stesura dell’eBook gli autori Monica Benedetto e Nicolò del blog Una Padella Tra di Noi, Silvia De Lucas del blog Silvia Pasticci, Fernanda Demuru del blog Il Leccapentole e Le Sue Padelle, Roberto Leopardi del blog Red Tomato e fondatore del gruppo Facebook CibusHD.

L’eBook, inoltre, contiene la ricetta di Rosa Del Gaudo del blog Il Folletto Panettiere, vincitrice del concorso legato all’opera e dedicato al recupero del pane raffermo, eletta dallo chef Mauro Agù del ristorante Il Ciabòt di Roletto.

L’eBook gratuito Cucina Anti Spreco – Volume 3 è disponibile sul sito www.libricette.eu oppure cliccando su questo link: http://libricette.eu/ebook-gratuiti.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIBRICETTE.eu
Responsabile account:
Paola Uberti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 315324