News pubblicata il 02/02/12 da Patrizia Cavinato
7 milioni, pari al 46,2% degli animali domestici in Italia, molti dei quali inseriti nelle famiglie: questi i numeri che ci dicono che i cani in Italia sono sempre più gli amici fidati dell'uomo. Ma nelle famiglie con cane c’è stata vera integrazione? La società come vive il fenomeno? Qual’è il ruolo del cane all’interno della famiglia e come si rapporta con i bambini e gli anziani? Questi e altri ancora gli interrogativi che saranno affrontati nel corso di una serie di incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Associazione Pet Project, per cercare di offrire alla cittadinanza l’opportunità di incontrare studiosi ed esperti del settore e favorire una convivenza consapevole e felice con i nostri amici a 4 zampe.
Palazzo Moroni, Sala Paladin
Dall'8 febbraio al 7 marzo 2012, ore 21.00
02/02/12 - Programma incontri
Inizio: ore 21.00
8 febbraio
Bambini e cani…un binomio sempre perfetto?
Roberto Marchesini, presidente Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate e direttore della Scuola di Interazione Uomo Animale, insegna Scienze Comportamentali Applicate in alcuni atenei italiani, studioso di scienze biologiche e di epistemologia, scrittore e saggista, ha pubblicato numerosi articoli e ricerche sul rapporto uomo/animale e sulle applicazioni didattiche, consulenziali e assistenziali della relazione con l’animale.
15 febbraio
La relazione con l’animale durante l’età evolutiva
Maria Montanaro, psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, lavora attualmente come psicologa-psicoterapeuta presso la Clinica di Oncoematologia del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Ha coordinato progetti di Pet therapy presso la Clinica Pediatrica della stessa Università. Collabora inoltre, con varie scuole e associazioni di volontariato del territorio, per la realizzazione di progetti di prevenzione nell’ambito del bullismo e di altre tematiche inerenti la psicologia scolastica. Ha pubblicato articoli riguardanti la psicologia dell’età evolutiva.
29 febbraio
Le esperienze di Pet Project in Pet therapy
Stefania Acquesta, presidente di Pet Project, educatore cinofilo SIUA, FICSS/CSEN, istruttore della International Dog Trainer di Turid Rugaas.
7 marzo
Ma avere un cane è un rischio o un’opportunità per i nostri bambini?
Tommaso Furlanello, medico veterinario, diplomato ECVCP (European College Veterinary Clinical Pathology), direttore sanitario clinica veterinaria.
Patrizia Coccato, medico veterinario Comportamentalista, specialista in patologia e clinica dei piccoli animali, referente in Pet therapy, referente in Zooantropologia Didattica, vice-presidente dell’Associazione Pet Project.
2 giornate con i cani e le loro famiglie umane
Dog Orienteering come Sport e La ricerca olfattiva in Protezione Civile
Giornate di giochi per cani e umani con presentazione di attività di gruppo per divertirsi insieme.
Le attività saranno condotte da Livio Guerra, istruttore cinofilo e docente ai corsi SIUA istruttore delle Unità Cinofile di Protezione Civile, presidente Centro Cinofilo Città di Verona, Cesare Tarabocchia, cartografo, istruttore e maestro della Federazione Italiana Sport Orientamento, Advisor for Major Events dell’ International Orienteering Federation, responsabile tecnico Dog Orienteering.
Attenzione - Date e luoghi saranno comunicati nel corso degli incontri e sul sito http://padovacultura.padovanet.it
Informazioni
Ingresso libero agli incontri
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre
tel. 049 8204539-63
gennaric@comune.padova.it
Pet Project
tel. 329 225690
info@petproject.it - stefania@petproject.it
http://padovacultura.padovanet.it
Link: Padova Cultura