Cashback di Stato: tentativo di phishing, messaggio dall'indirizzo mail: “[email protected]

CODACONS: IGNORATE COMPLETAMENTE LA MAIL CHE ARRIVA DALL’ INDIRIZZO “[email protected]” e segnalate subito alla polizia postale il ricevimento del malware. In caso di necessitiate su dupporto scrivete all'indirizzo mail [email protected] a chiamate il numero 800 822 533 e “acciuffa la truffa”
del 11/01/21 -

È l’azienda italiana D3Lab che si occupa di cybersicurezza ad avere scoperto questa nuova truffa che è stata subito segnalata al CERT-AGID.

Specificatamente circola una mail che invita l’utente a scaricare un modulo per ottenere il bonus.

La mail arriva dall’indirizzo mail [email protected] ed ha come oggetto “richiesta compilazione modulo”.

Il messaggio contenuto è il seguente: “Gentile utente la tua posizione finanziaria deve essere aggiornata. Per ottenere il Cashback di Stato 2021 dovrai compilare il modulo allegato alla presente email. Qui sotto troverai un modulo PDF da stampare, compilare e poi inviare con posta prioritaria”.

Alla fine della mail c’è un link con il pdf scaricabile. Si tratta di un malware capace di registrare ciò che digitiamo dalla tastiera per inviare tutto ad un server remoto.
La buona notizia è che l’hacker ha lasciato le sue tracce e presto sarà smascherato.

Codacons: non aprite assolutamente la mail ed eliminatela subito dal vostro account; segnalate la truffa alla polizia postale e per info o assistenza scrivete ad [email protected] o contattate il n. Verde 800 822 533 e “acciuffa la truffa”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335786