Home news Sport Comunicato

Campionato del Mondo BMX 2018: gare spettacolari sulla pista illuminata da Disano

Le gare si sono svolte nel Velopark di Baku, un impianto costruito per i Giochi Europei 2015 e illuminato dai proiettori Forum di Disano Illuminazione
del 27/06/18 -

Milano, giugno 2018. Baku Dal 5 al 9 giugno a Baku in Azerbaigian si è disputato il Campionato del Mondo BMX UCI 2018. Le gare si sono svolte nella pista del Velopark di Baku, costruita per i Giochi Europei del 2015.

Il Velopark di Baku
Il BMX (Bicycle motocross), è una specialità olimpica che si disputa con una particolare bicicletta inventata in California negli anni Sessanta. Le gare si svolgono su percorsi di 4-5 km e hanno una durata di 1-2 ore.
Il BMX Velopark di Baku, costruito nel 2015 e interamente rinnovato nel 2016, è un percorso di 4,3 km di grande spettacolarità, che alterna salti tecnici a salite di varie pendenze, discese a tratti rocciose che sfruttano le caratteristiche naturali del terreno. L’impianto ha una capacità di 1.670 spettatori.
Per i Campionati Mondiali BMX 2018, organizzati dalla Union Cycliste Internationale (UCI) e dalla Federazione ciclistica dell'Azerbaijan si sfideranno 2000 ciclisti provenienti da oltre 50 paesi. In palio la maglia arcobaleno di Campione del Mondo di BMX Cycling.

L’impianto illuminotecnico
Il BMX Velopark di Baku è dotato di un impianto luci realizzato da Disano Illuminazione. L’impianto comprende 4 torri faro alte 40 metri, su ognuna delle quali sono stati montati 42 proiettori Forum (Disano) da 2000 W,
L’illuminazione del Velopark consente di utilizzare l’impianto anche per competizioni notturne, con spettacolari riprese televisive trasmesse dai maggiori circuiti internazionali.
La difficoltà principale del progetto illuminotecnico per questa particolare struttura sportiva consiste nel garantire un adeguato livello di illuminamento a un itinerario articolato e accidentato, che viene percorso dagli atleti a velocità agonistiche. Il risultato finale è un valore d’illuminamento verticale pari a 1500 lux.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Newton ec srl
Responsabile account:
Guido Rossi (collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 300497