Home news Societa Comunicato

Campagna social 2016 contro l’abbandono degli animali: per dire no ad un gesto atroce e incivile

Migliaia di cittadini e i loro amici a 4 zampe protagonisti della campagna, sostenuta e patrocinata da Comune di Mantova e associazioni del territorio Straordinario riscontro sul web
del 25/07/16 -

Secondo la Doxa sono 6.800.000 i cani e 8.500.000 i gatti presenti nelle case degli italiani. E si stima che ogni anno siano abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani, con un picco massimo di abbandoni in estate: circa 60.000 nei mesi di giugno, luglio e agosto, circa 600 tra cani e gatti abbandonati al giorno. Il loro destino purtroppo è tragico: l’80 per cento, in base alle statistiche, muore. Chi sopravvive e non viene soccorso diventa un randagio. Si parla di circa 650.000 cani che vagano per le strade, soprattutto nelle regioni del centro e del sud Italia e in Sicilia e Sardegna.

I canili pubblici e i rifugi sono sempre più in difficoltà nell’accogliere l’enorme numero di animali senza casa e le adozioni specialmente di cani anziani sono in forte diminuzione. Il rischio è che nelle prossime settimane, quando gli abbandoni raggiungeranno il picco, non si riesca a trovare spazio per i cani raccolti sulle strade italiane.
Ma che cosa accade nel momento in cui l’animale viene lasciato solo?
Si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti, rischia di morire di stenti o a causa di maltrattamenti, oppure è costretto a trascorrere tutta la vita nei canili gestiti da associazioni di volontariato o, peggio, in terribili canili-lager.
La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6[8] che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».
Ecco allora che ogni anno si moltiplicano i messaggi di sensibilizzazione, gli spot, i video, le campagne per contribuire alla diminuzione di questo triste fenomeno.

Anche Mantova fa la sua parte grazie alla campagna promossa dal Centro Commerciale La Favorita.

È stato chiesto a tutti i cittadini di inviare una o più foto significative, simpatiche, divertenti o tenere del proprio compagno a quattro zampe, per sostenere insieme questo messaggio di civiltà attraverso i social network. La risposta è stata enorme, con migliaia di persone raggiunte dall’appello su Facebook; tantissime le foto di amici a 4 zampe inviate, che sono state utilizzate per realizzare il video spot pubblicato sulla pagina facebook del Centro https://www.facebook.com/centrolafavorita

Mi piace e condivisioni, arrivate a migliaia, confermano che la nostra comunità è unita a favore della civiltà e del rispetto, contro la barbarie dell’abbandono.È una campagna di civiltà alla quale teniamo molto – dice il Direttore di La Favorita Daniele Franzetti. Per questo anche quest’anno vogliamo dare il nostro contributo agendo a livello di sensibilizzazione. Ringrazio di cuore le associazioni e tutti coloro che hanno partecipato, mandando le foto o anche condividendo il messaggio.

Ricordiamo che chi assiste a un caso di abbandono o avvista un animale vagante, ha il dovere di contattare le forze dell'ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali).

A fianco del centro commerciale La Favorita ci sono Gattorandagio Onlus e Associazione Cinofila di Mantova. La campagna è promossa con il patrocinio del Comune di Mantova.

In concomitanza con questa iniziativa, sabato 23 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 18.00, al centro - fronte casse Ipercoop – si terrà una giornata di colletta alimentare, in favore del canile e gattile di Mantova.

Con la preghiera di massima diffusione.
Cordiali Saluti
Segreteria Organizzativa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Indalo srl
Responsabile account:
Francesca Desiderio (pubblicista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 272468