Home news Sport Comunicato

Calcio per L'amicizia

September 18 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il "Calcio per L'amicizia" invita i bambini e le bambine di tutto il mondo a mettersi alla prova come veri cronisti sportivi

Dal 15 settembre al 15 novembre 2020 si svolgerà il Concorso Internazionale dei Giovani cronisti, che si terrà sui social network Facebook, Instagram e Youtube coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni. Nella giuria ci sarà il giornalista 12enne Yazn Taha, che detiene il titolo di cronista di calcio più giovane del mondo.

I bambini e le bambine da tutti i Paesi e regioni del mondo sono invitati a girare un video in cui commentano in inglese uno spezzone di partita della durata di 1 minuto (VIDEO), in una sola ripresa, senza montaggio, e pubblicare il video sui social network con l'hashtag #F4FCommentator indicando la loro età e il Paese di residenza.

La competizione si svolgerà in due fasi:

- Fase I - selezione dei migliori giovani cronisti in ogni Paese. Date: dal 15.09.2020 al 15.10.2020.

- Fase II - elezione del vincitore del Concorso mediante votazione online. Date dal 15/10/2020 al 11/09/2020.

I risultati del concorso saranno definiti tra il 10.11.2020 e il 15.11.2020

I partecipanti alla competizione riceveranno preziosi premi dal programma sociale internazionale per bambini "Calcio per l'amicizia": un set di apparecchiature audio-video professionali per lo streaming e souvenir con i simboli del progetto.

La partecipazione di Jazan Taha alla giuria quest'anno è simbolica per il "Calcio per l'amicizia", e lui è un ottimo esempio e una buona motivazione per tutti i partecipanti alla competizione. Nel 2018, Yazn ha partecipato agli eventi finali della Sesta Stagione a Mosca. Per la prima volta ha commentato in inglese la partita decisiva del Campionato mondiale di "Calcio per l'amicizia", prima lo faceva solo in arabo. Allo stesso tempo, Yazn e più di 2 mila partecipanti al programma hanno assistito alla partita di apertura della Coppa del Mondo 2018 "Russia" - "Arabia Saudita". Per la finale della settima stagione a Madrid, Yazn ha imparato lo spagnolo.

“Ho iniziato a giocare a calcio all'età di 5 anni. Allora ho commentato la mia prima partita Barcellona - Real.So che sembra incredibile, ma è venuto da sé. Mi piace molto non solo commentare le partite, ma anche giocare a calcio, e ancor di più mettermi alla prova nel nuovo format del programma "Calcio per l'amicizia" e partecipare a una partita online che inizierà a novembre. Non vedo l'ora che inizi per invitare tutti i miei amici a partecipare e incontrarli tutti sul campo nel mondo virtuale", dice Yazn Taha.

Informazioni sul programma

Il programma sociale internazionale per bambini "Il calcio per l'amicizia" è organizzato da PAO "Gazprom" dal 2013. Nelle ultime sette edizioni il programma ha riunito più di 6 mila partecipanti e ha avuto oltre 5 milioni di sostenitori.

I partecipanti al programma, Giovani calciatori e Giovani giornalisti, sono ragazzi e ragazze di 12 anni, compresi quelli con disabilità. Come rappresentanti di diversi Paesi e culture, i Giovani calciatori si uniscono in formazioni miste e con il proprio esempio mostrano che nazionalità, sesso e possibilità fisiche non impediscono di giocare nella stessa squadra. I Giovani giornalisti illuminano gli eventi del programma nel centro stampa internazionale per bambini. Tutti i partecipanti ricevono lo status di Giovani ambasciatori e al loro ritorno a casa continuano a condividere l'esperienza acquisita con il "Calcio per l'amicizia" e promuovono i valori universali: l'amicizia, l'uguaglianza, la giustizia, la salute, la pace, la dedizione, la vittoria, la tradizione e l'onore.

Il "Сalcio per l'amicizia" è sostenuto da UEFA, FIFA, federazioni calcistiche e importanti club di calcio da tutto il mondo, fondazioni internazionali di beneficenza per bambini, atleti famosi ed esponenti del mondo dell'arte. Il progetto ha vinto numerosi premi internazionali e nazionali nei settori della responsabilità sociale, dello sport e della comunicazione, ivi incluso il record mondiale per la sessione di allenamento più multinazionale della storia del calcio.

Nel 2020 il "Calcio per l'amicizia" si svolgerà in formato online. La piattaforma digitale unirà più di 10 mila i giocatori di tutte le età e diventerò la base per eventi agonistici internazionali per bambini, ma anche spazio di gioco, dove chiunque sarà in grado di allenarsi, unirsi a formazioni internazionali miste e giocare al gioco preferito nel formato "Il calcio per l'amicizia" senza uscire di casa.

Risorse internet ufficiali del programma
Materiali foto e video per i mass-media: http://media.footballforfriendship.com Sito web: https://www.gazprom-football.com/football-for-friendship/ Instagram: https://www.instagram.com/footballforfriendship/ Facebook: https://www.facebook.com/FootballForFriendship/ YouTube: https://www.youtube.com/user/FOOTBALL4FRIENDSHIP Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_per_l’amicizia Twitter: https://twitter.com/f4fprogramme



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Julia Kalinina
pr-manager - Gazprom Football for Friendship
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere