Home news Hi-tech Comunicato

BRICKS 4 KIDZ® lancia l’iniziativa gratuita Turin is MINE, per bambini e ragazzi Tutti (virtualmente) sotto la Mole con MINECRAFT®!

La torinese BRICKS 4 KIDZ® lancia un’iniziativa gratuita dedicata ai bambini, per contrastare l’isolamento e insegnare ad amare Torino.
del 27/03/20 -

Le lezioni on line, i compiti…e poi? Niente amici, niente compagni di classe; inevitabilmente i bambini e i ragazzi trascorrono tanto tempo davanti a tv e videogiochi. L’idea per trasformare questi momenti in un gioco educativo, divertente e amatissimo arriva da una startup torinese.
Bricks 4 Kidz® - start up innovativa specializzata nell’insegnamento delle materie scientifiche con i Lego® - lancia Turin is MINE, un’iniziativa gratuita che permetterà a bambini e ragazzi di incontrarsi virtualmente a Torino grazie a Minecraft®, uno dei videogiochi più amati al mondo.

L’appuntamento, rigorosamente virtuale, è sotto la Mole Antonelliana e davanti alle Porte Palatine.
Unico requisito avere una licenza Minecraft per tablet o per Windows 10 (non la versione Java). Dopo avere inviato il proprio Nickname alla Pagina Facebook B4K, bambini e ragazzi potranno accedere in sicurezza al server Bricks 4 Kidz®, ed entrare nella Torino virtuale, per costruirla tutti insieme. Le informazioni per l’accesso al server sono disponibili sulla Pagina Facebook B4K.

Si parte realizzando la Mole e le Porte Palatine ma sono già in arrivo altri monumenti storici. Mattone su mattone, i partecipanti saranno supportati (e monitorati) dai tutor Bricks 4 Kidz® - giovani laureati in materie scientifiche che realizzeranno una serie di istruzioni per guidare i ragazzi e coordineranno lo sviluppo del progetto.

“Lavoriamo tanto con le famiglie - spiega Cinzia Loiodice, founder di Bricks 4 Kidz® Italia - e ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro contributo a superare questi giorni così particolari. Abbiamo pensato ad un’iniziativa all’insegna della didattica innovativa, che parlasse lo stesso linguaggio dei ragazzi. Sono oltre 55 milioni gli user di Minecraft® in tutto il mondo e per questo abbiamo pensato che potesse essere lo strumento ideale per coinvolgerli. Il nostro obiettivo è che, grazie a Turin is Mine, i bambini siano meno isolati, diventino protagonisti e si sentano parte integrante di una città che continua ad andare avanti, nonostante le difficoltà.

Bricks 4 kidz® nasce nel 2008 a Saint Augustine, FLORIDA, con l’obiettivo di avvicinare i bambini, sin dalla prima infanzia, alle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) utilizzando mattoncini e parti tecniche Lego®. La società ha conosciuto un importante sviluppo a livello americano e internazionale, ed è oggi presente in 44 Paesi con circa 600 centri educativi; numerosi premi le sono stati attribuiti per l’efficacia del metodo didattico.
Bricks 4 Kidz® Italia è stata fondata nel 2017 da Cinzia Loiodice e Olivia Musso, due imprenditrici con precedenti esperienze in management, insegnamento e ricerca universitaria. La società è nata come start up innovativa a vocazione sociale e composizione femminile. Ad oggi conta 6 centri sul territorio nazionale.
Ulteriori informazioni sul sito www.bricks4kidz.it

Maybe Ufficio Stampa Torino
Francesca Mariotti (Ufficio stampa)