Bonus pubblicità 2020: invio della comunicazione di accesso al beneficio fino al 30 settembre 2020

Il Credito d’imposta pubblicità 2020 prevede un bonus fiscale, pari al 50% per gli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa, quotidiana e periodica (anche online) e sulle emittenti televisive e radiofoniche, locali e nazionali, fino al 30 settembre 2020.
del 14/09/20 -

Il Decreto Rilancio ha introdotto un regime straordinario per il Credito d’imposta pubblicità, valido esclusivamente per il 2020, che permette di effettuare il calcolo sull’importo complessivo degli investimenti pubblicitari totali effettuati e non sull’incremento rispetto agli investimenti realizzati nell’anno precedente (come previsto dal regime precedente).

Questa novità apre l’accesso anche a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che:
- hanno effettuato investimenti inferiori rispetto all’anno 2019,
- nel corso 2019, non hanno effettuato nessun investimento in pubblicità,
- hanno iniziato la loro attività nel corso del 2020.

Tipologia di spese ammesse al Bonus Pubblicità 2020

Il bonus spetta per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati esclusivamente su:
- giornali quotidiani e periodici (nazionali o locali), pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale;
- emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche e digitali;
- emittenti televisive nazionali, analogiche e digitali, non partecipate dallo Stato (nuova spesa introdotta per il solo 2020).
I giornali e le emittenti tv devono essere editi da imprese titolari di testata giornalistica, iscritta presso il Tribunale o presso il Registro degli operatori di comunicazione.

Sono escluse le spese relative a:
- televendite di beni e servizi di qualunque tipologia;
- servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo;
- grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali on line.
Tra i costi non vanno conteggiate le spese accessorie, di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, mentre sono interamente ammissibili le spese fatturate da società concessionarie della raccolta pubblicitaria.

Scadenza e modulistica di accesso al Bonus Pubblicità: invio della comunicazione entro il 30 settembre 2020

Per il solo anno 2020, il credito di imposta è concesso nella misura del 50% dell’importo totale degli investimenti pubblicitari effettuati.
Per poter beneficiare del bonus, tra il 1° ed il 30 settembre 2020, occorre inviare al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta“.
Restano comunque valide le comunicazioni telematiche già presentate nel periodo compreso tra il 1°ed il 31 marzo 2020 e il relativo credito d’imposta richiesto, determinato a marzo con i criteri di calcolo allora previsti, sarà rideterminato con le nuove modalità.
Dopo la chiusura dello sportello, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria formerà un primo elenco con l’indicazione del credito teoricamente spettante.
I beneficiari dovranno confermare il credito prenotato, presentando dal 1° al 31 gennaio 2021, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

L’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante ai fini della concessione dell’agevolazione; in caso di insufficienza delle risorse disponibili, è prevista la ripartizione percentuale tra tutti i soggetti che hanno presentato nei termini la comunicazione telematica.
La presentazione deve essere effettuata tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Servizi per” alla voce “comunicare“, a cui si accede mediante l’identità SPID, oppure mediante le credenziali Entratel o Fisconline oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Del Barba Consulting
Responsabile account:
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 330218