Home news Turismo Comunicato

“Bologna e Ferrara città a misura d’uomo”: reportage delle guide francesi Routard

Il magazine online delle più importanti guide turistiche francesi ha pubblicato un lungo articolo sulle città Unesco di Bologna e Ferrara (Emilia Romagna) e Mantova e Cremona (Lombardia) - “Sono tesori tutti da scoprire che offrono bellezze artistiche e deliziose specialità alimentari” - Il giornalista ha partecipato quest’anno a un educational tour promosso da Apt Servizi
del 17/10/14 -

Ci sono tesori tutti da scoprire all’interno del triangolo d’oro delle città d’arte italiane di Milano, Venezia e Firenze che offrono, in un’atmosfera unica, bellezze artistiche (spesso sconosciute al grande pubblico) e deliziose specialità alimentari. Sono le città a misura d’uomo di Bologna, Ferrara (con il suo Delta del Po), Mantova e Cremona, tutte patrimonio Unesco, che Michel Doussot, giornalista delle guide francesi Routard, racconta in un reportage pubblicato il 29 settembre nel portale online delle edizioni che, ogni mese, registra più di due milioni di visitatori (http://goo.gl/baJWsa). Il reportage è frutto di un educational tour in collaborazione con la Regione Lombardia promosso nel giugno 2014 da Apt Servizi. In Francia le “Guides du Routard” sono pubblicate da Hachette (che detiene la leadership nel mercato dell’editoria turistica francese) e ogni anno sono vendute nel mondo oltre due milioni di copie.
“In centri storici dove il traffico è limitato in favore di pedoni e ciclisti – scrive Michel Doussot – ci sono molte cose belle da vedere. Impossibile non rimanere affascinati, in città che hanno conservato l’aspetto medioevale e rinascimentale, dai palazzi e dalle chiese, da piazze e strade piene di caffetterie, da ristoranti dove poter gustare piatti tradizionali e creativi, dalla qualità dello shopping nelle boutique”.
Il testo parla della “dolce vita di Bologna”, capitale regionale e sede d’industrie motoristiche mondiali come Ducati, Lamborghini, Malaguti. “Il suo centro con le sue belle vie porticate vi sedurrà, soprattutto con i suoi negozi dedicati alla gastronomia nella zona del Quadrilatero”. Dopo aver presentato i principali monumenti, dove svettano le torri degli Asinelli e Garisenda, il giornalista ricorda come Bologna è stata insignita nel 2006 come città creativa della Musica Unesco per le molte attività svolte in questo settore.
A sua volta Ferrara, “la piccola Regina del Delta”, “ha mantenuto caratteristiche rinascimentali con i suoi bellissimi monumenti (dal Castello Estense, alla Cattedrale di San Giorgio, al Palazzo Comunale) che abbelliscono il cuore della città dichiarato Patrimonio Unesco dove si cammina tranquillamente a piedi o in bicicletta, un mezzo di trasporto molto diffuso a Ferrara dove forse ce ne sono più che a Amsterdam”. All’interno del centro non si può poi perdere la visita ad altre “perle” come il Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Schifanoia.
Nelle informazioni utili per pianificare il viaggio il testo segnala rinomate specialità enogastronomiche bolognesi e ferraresi (tortellini, mortadella, cappellacci di zucca…); la possibilità di tour per cicloturisti e di crociere e passeggiate lungo il fiume Po; la presenza di itinerari enogastronomici lungo le Strade dei vini e sapori vicine alle località descritte.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237584