Home news Gastronomia Comunicato

Blue Monday? TheFork rivela come combattere la tristezza con i cibi giusti e i posti perfetti per gustarli

Agli inizi del 2000 in Gran Bretagna è stato elaborato un presunto calcolo in grado di identificare il giorno più triste dell’anno: il terzo lunedì di gennaio, che quest’anno cade proprio oggi
del 21/01/20 -

Verità o pseudoscienza? Non sta a noi dirlo … nel dubbio TheFork – sito e app per Android e iOS leader nella prenotazione di ristoranti online con oltre 80.000 ristoranti nel mondo di cui più di 20.000 in Italia - ha stilato un elenco dei cibi che meglio combattono la tristezza.

Cioccolato
I golosi saranno felici di scoprire che il cioccolato non è solo buono ma ha anche ottimi effetti benefici. L’abbondante presenza di magnesio e triptofano lo rendono un vero e proprio cibo della felicità. In più è ricco di antiossidanti, cosa volere di più? Il cioccolato è l’ingrediente principe della carta dei dolci di migliaia di ristoranti italiani con alcune punte d’eccellenza come nel caso di:

La Credenza a Marino (RM)
Il locale propone dessert realizzati dalla Pastry Chef Chiara Patracchini. Un esempio tra tutti è il Gianduj8, variazioni a tema gianduia o il tortino al rabarbaro con mousse al cioccolato bianco e olio d’oliva.

Taverna Estia, Brusciano (NA)
Qui è d’obbligo provare i dolci firmati da Sabrina Legna, tra i migliori secondo la guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso 2020.
Riso nero
Il riso venere - o riso nero - può essere considerato un’alternativa più gustosa e saporita del normale riso bianco. Contiene i flavonoidi che proteggono la parte del cervello che regola l’umore. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali come magnesio e potassio.

Mini Sushi 2, Milano
Qui è possibile essere deliziati da un’intera sezione del menù è dedicata al riso nero “Sushi Black”, con uramaki, hosomaki, chiraschi e temaki.

La Fontana di Venere, Roma
In pieno centro a Roma a due passi da Fontana di Trevi, in questo ristorante deve assolutamente essere provato il Salmango e Venere: tartare di salmone con mango, riso venere e salsa di soia.
Pesce azzurro
Il pesce azzurro non è solo ricco di Omega3 - che aiuta il sistema nervoso a lavorare meglio - ma anche di vitamine del gruppo B12, che contribuiscono notevolmente all’aumento della serotonina - il cosiddetto ormone della felicità.

AlexAmber Fish Cusine, Milano
Qui il menù è incentrato su una cucina di mare moderna senza eccessi, un esempio ne è il Gran Crudo di AlexAmber, delicato e gustoso.

Métis, Napoli
Questo ristorante è un incrocio fra i sapori della tradizione partenopea e le eccellenze della cucina francese. Da provare sicuramente le alici del Cantabrico con crostino di pane e burro della Normandia.
Uova
Le uova sono ricche di iodio e zinco, due minerali che insieme all’Omega3 aiutano il cervello a funzionare al meglio. Inoltre contengono triptofano, alleato della serotonina e dunque del buonumore.

L’Ov, Milano
Come dice il nome stesso di questo indirizzo, dal brunch alla cena qui tutto gira intorno alle uova. Qui con ogni piatto si va sul sicuro, ma sicuramente è da provare l’uovo con il tartufo.

Nu Ovo, Firenze
Anche qui le uova sono protagonista assolute, dalle ricette più classiche alle varianti di carbonara più particolari. Da provare l’Ovo 62 con cime di rapa, peperoncino e bottarga di tonno.
Carboidrati
Non bisogna abusarne, questo è vero, ma che facciano ingrassare è una bufala del mondo alimentare ormai smentita. I carboidrati sono ricchi di triptofano che - come già detto - aiuta la produzione di serotonina e quindi migliora l’umore.

Pastarmonica, Roma
Nelle zone nord della capitale, da Pastarmonica, si gusta - come dice l’insegna - pasta artigianale. I sughi sono ovviamente i classici della cucina romana, come la carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana.

Gnoccarì, Napoli
Qui - come suggerisce il nome - lo gnocco regna sovrano. Si possono gustare con i sughi più svariati: ragù classico, cozze e pecorino, pesto e noci, fino a ricette più golose come gnocchi con vellutata di patate, guanciale e crocchè.
Zafferano
Viene chiamato oro giallo non solo per la sua resa molto scarsa (per fare 1kg di spezia servono circa 150mila fiori), ma anche per i suoi effetti benefici. Lo zafferano infatti collabora con due neurotrasmettitori responsabili del buonumore: la dopamina e la serotonina.

Oss Bus, Meda (MB)
Nella provincia di Monza e Brianza da Oss Bus - come suggerisce il nome - gusterete l’eccellenza della cucina lombarda. Un esempio? Ovviamente l’ossobuco con risotto giallo.

Lo Zafferano, Arezzo
Lo Zafferano è un ristorante eccellente in cui la sperimentazione incontra la tradizione come nel caso del Risotto allo Zafferano con fiocchi di gamberi siciliani e zeists di Lime.

A proposito di TheFork
TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 80.000 ristoranti a livello globale e 29 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come "LaFourchette" in Francia e Svizzera, "ElTenedor" in Spagna, "TheFork" Italia, Olanda, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia, Danimarca, Australia, Argentina, Cile, Colombia, Messico, Perù e Uruguay. Inoltre, è attiva anche in inglese come "TheFork.com“. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi.
Scarica TheFork per Android
Scarica TheFork per iOS

A proposito di TripAdvisor
TripAdvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo*, che aiuta circa 460 milioni di viaggiatori ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di TripAdvisor per consultare oltre 830 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano TripAdvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. TripAdvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue. Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include i seguenti media brand di viaggio: www.airfarewatchdog.com, www.bokun.io, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenedor.com e www.restorando.com), www.tingo.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.
*Fonte: Jumpshot per i siti TripAdvisor, dati mondiali, giugno 2019
**Fonte: TripAdvisor internal log files, media dei visitatori unici al mese nel terzo trimestre 2019

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)