BBGR ITALIA lancia il progetto "Visione e Postura" in collaborazione con il posturologo Dott. Ricchetti

Webinar live, video tutorial e contenuti digital per informare ottici e portatori sulla stretta connessione tra visione, postura ed erg
del 20/05/20 -

Non si è mai fermata l’attività formativa promossa da BBGR Italia per gli ottici partner Nikon e Galileo, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze tecniche del personale di vendita e incrementare la competenza del centro ottico. Ora si arricchisce di un nuovo progetto in collaborazione con il tecnico di posturometria Dott. Stefano Ricchetti – Postural Health Center - per approfondire il tema dell’analisi posturometrica e del ruolo fondamentale dell’ottico e optometrista come professionista parte di una collaborazione multidisciplinare.

Per i professionisti della visione che vogliono offrire al cliente una consulenza di qualità è, infatti, fondamentale un approccio a tematiche di più ampio respiro: non solo strettamente legate alle tecnologie delle lenti oftalmiche ma anche ad argomenti correlati, come la postura, che possono influire sul benessere visivo, e viceversa.

A partire dal 21 maggio BBGR Italia darà così il via ai webinar live sui portali www.nikonexpert.it e www.galileo4you.it e alla diffusione di mini-video tutorial, modalità tra loro complementari per un percorso formativo completo fruibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, grazie alla video library gratuita a disposizione dei centri ottici partner.

Le “pillole di benessere” curate dal dott. Stefano Ricchetti affronteranno tematiche attuali: indicheranno le linee guida per un corretto sostegno del sistema tonico-posturale, analizzando la condizione dello smart-worker, dello studente, dei bambini e di chi svolge lavoro in ambienti esterni e in mobilità (outdoor-worker), suggerendo come prevenire lo stress e l’affaticamento visivo dovuto a correzione visiva, postura o ergonomia errate e alla luce blu emessa dai dispositivi digitali.
Oggi più che mai la stretta relazione tra visione e postura è oggetto di studio: è dimostrato che ogni alterazione visiva si ripercuote sul sistema tonico-posturale, portando a meccanismi disfunzionali e conseguente malessere. Lo smart-working impone spesso posizioni ergonomiche non ottimali: tavoli troppo alti, sedie non regolabili, luce inadatta, etc. Anche i bambini e ragazzi, costretti a studiare su supporti di fortuna soffrono una condizione inadeguata. Per il proprio benessere è importante conoscere come posizionare lo schermo, a quale distanza, il sostegno ideale per le braccia, la postura corretta di gambe e busto, etc…

La collaborazione con il Dott. Ricchetti non si ferma qui: in questo particolare momento, dove il contatto tra le persone è estremamente limitato, è fondamentale mantenere vivo e costante il rapporto con la clientela, potenziando la comunicazione virtuale che diventa lo strumento chiave per continuare a far sentire la vicinanza ai propri clienti.

A supporto dei professionisti della visione, BBGR Italia mette a disposizione strumenti di comunicazione digitali volti a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di prendersi cura di sé e del proprio benessere a 360°. Un piano editoriale Social completo, composto da post statici e gif animate, corredati da testo di accompagnamento e timing di pubblicazione per agevolare il centro ottico che, con un semplice click, potrà animare facilmente e più rapidamente i suoi profili. Nuovi template WhatsApp verranno inoltre forniti ai partner ottici. Messaggi principalmente indirizzati a coloro che stanno subendo maggiormente il cambio di vita: bambini e studenti – che trascorrono molte più ore seduti, davanti a TV, videogiochi e dispositivi digitali – e smart-workers – costretti a lavorare da casa in condizioni ambientali non idonee. Attraverso i format grafici per WhatsApp e i contenuti Social, l’ottico potrà fornire ai suoi clienti pillole informative per aiutarlo a preservare il suo benessere fisico e visivo.

La formazione continua è un plus di BBGR Italia che, in pochi mesi, ha messo in atto 16 appuntamenti. Un vero e proprio percorso di training Premium gratuito per ‘formare ed informare’ gli ottici partner sulle novità tecnologiche del settore ma non solo. Hanno avuto successo anche webinar dedicati ai canali di comunicazione digital e su come a fruttare al meglio le potenzialità del web e dei social, oltre a quelli su tematiche d’ambito burocratico-finanziario – in collaborazione con la società di consulenza YOPAdvisors che ha fornito informazioni sul Decreto liquidità applicato all'operatività del centro ottico e su come accedere alle opportunità finanziarie date dal Governo – il tutto per ampliare e rafforzare l’expertise del centro ottico oltre che supportarlo nella gestione dell’emergenza economica e sanitaria dettata dal momento.

Gli appuntamenti con i webinar “Visione e Postura: l’equilibrio perfetto” sono previsti per giovedì 21 e 28 maggio. Restate connessi per essere aggiornati anche sulle altre iniziative del progetto!

Stefano Ricchetti, classe 62, tecnico di posturometria specializzato, iscritto all’AITP - Associazione Italiana Tecnici di Posturometria - operatore professionale di Shiatsu, certificato dal FISieo - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori, noto relatore in Congressi e Convegni Nazionali, dove presenta i risultati delle sue ricerche in campo posturometrico, collabora anche con diverse testate giornalistiche.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)