Bayer World Contraception Day 2020

Contraccezione, a che punto siamo? Bayer fa il punto della situazione con tre esperte ginecologhe in occasione della Giornata Mondiale. ● Il 78,3% degli italiani nell’ultimo anno ha avuto almeno un rapporto non protetto. In occasione della Giornata Mondiale della Contraccezione del 26 settembre, tre ginecologhe analizzano la situazione: è necessario fare chiarezza e sfatare i falsi miti. ● “Ragazze, che storia”, la nuova campagna Bayer che racconta le #storiesdiragazze, per una corretta informazione sulla sessualità sicura e consapevole sui social network.
del 25/09/20 -

Il 26 Settembre si celebra la Giornata Mondiale della Contraccezione istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di rivolgersi alle giovani donne, per migliorare la consapevolezza intorno ai metodi contraccettivi e aiutare le persone giovani a fare scelte responsabili riguardo la loro salute sessuale e riproduttiva.

Sui giovani c’è ancora molto lavoro da fare: secondo lo Studio nazionale Fertilità del 2019, l’89% dei ragazzi e l’84% delle ragazze cerca su internet informazioni riguardanti la salute sessuale e riproduttiva; i consultori sono poco conosciuti, il 68 per cento dei ragazzi e il 76 per cento delle ragazze non si sono mai rivolti a queste strutture, pubbliche o private.

Una scarsa preparazione che riguarda non solo le adolescenti, ma tutte le donne, dato che, secondo l’ultimo rapporto Bayer - Censis 2019 sui comportamenti sessuali degli italiani, il 23,3% delle donne tra 18 e i 40 anni percepiscono ancora oggi la contraccezione come una limitazione, addirittura il 63,3% degli intervistati aveva avuto rapporti sessuali completi non protetti (inclusi coloro che hanno fatto ricorso al coito interrotto), un altro 15% non ha utilizzato la contraccezione perché cercava una gravidanza. Per un totale di 78,3% degli italiani.

“In questo panorama la figura del ginecologo ha un ruolo fondamentale: alla donna va sempre chiesto come si protegge dalle gravidanze, domanda da fare anche quando il motivo della visita prescinde da una specifica richiesta contraccettiva - spiega la Dottoressa Franca Fruzzetti, Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa e Presidente della Società Italiana di Contraccezione - SIC. Stimolare in questo contesto la donna a scegliere un contraccettivo sicuro e programmare in questo modo la propria vita riproduttiva, vuol dire sostenere la donna nella scelta, valutare con lei i pro e contro di ogni metodo, motivarla nella scelta, in modo da proporre quel metodo che meglio si sposa con le sue esigenze. Poi ancora rendersi disponibili e rappresentare, per la donna, il medico a cui potersi rivolgere quando insorgono dubbi o si creano situazioni che potrebbero portare le donne a interrompere senza motivo un metodo contraccettivo.”

Per questo continua a essere importante coinvolgere le donne come sta facendo Bayer, che da ben 60 anni svolge un ruolo di primo piano nella ricerca a favore della salute femminile e che, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della contraccezione ormonale, racconta su Facebook e Instagram le #storiesdiragazze, raccogliendo le testimonianze delle donne e promuovendo la corretta informazione in ambito contraccettivo, anche tramite una serie di sondaggi sulla pagina Instagram “My Contraception Italia”.

I primi dati del sondaggio rivelano che le giovani donne hanno iniziato ad andare del ginecologo per la prima volta a più di 16 anni (86%), quando in realtà la prima visita è consigliata tra i 10 e i 16 anni (solo il 14% sono le ragazze con meno di 16 anni che sono andate del ginecologo per la prima volta).

Dal sondaggio scopriamo anche che il 59% è andata la prima volta dal ginecologo da sola, anziché in compagnia (41%), dati molto interessanti come ci racconta la Dottoressa Rossella Nappi, Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo e membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica:

“È un dato molto positivo pensare che oltre la metà delle adolescenti di oggi va dal ginecologo in autonomia, perchè è un segno di una responsabilità matura sui temi della riproduzione e sessualità. Il fatto che questo avviene più dopo i 16 anni ha a che fare con l’accoppiata prima visita e inizio dei rapporti sessuali. Infatti, l‘esperienza clinica mi ha insegnato che nel termine “visita” le ragazze identificano un incontro che prevede un esame degli organi genitali femminili, e non un dialogo aperto e informativo sui vari aspetti della propria salute riproduttiva, inclusa la contraccezione ormonale sicura”.

Quindi una corretta informazione a tutte le età è indispensabile per una sfera affettiva sicura e soprattutto per la tutela della salute femminile. I social e il web possono fornire informazioni semplici, ma non sempre corrette. Anche se non mancano spazi che esortano a parlare di questi temi e ad avere uno scambio positivo, come spiega la Dottoressa Manuela Farris, specialista in Ginecologia e Ostetricia e consigliere della SIC: “Ancora oggi, nonostante tutti questi anni di conoscenza, si fa fatica a contrastare i falsi miti, le fake news e le leggende metropolitane sulla pillola. Il falso mito più frequente è che la pillola faccia ingrassare, cosa che non è assolutamente vera come dimostrano tutti gli studi scientifici ad oggi condotti. Ancora si pensa, erroneamente, che la pillola possa portare ad infertilità, che sia necessario fare una pausa ogni tanto, che possa provocare la comparsa di tumori, quando i contraccettivi ormonali sono protettivi nei confronti dei tumori dell’utero e dell’ovaio”.

I canali dove le utenti possono reperire informazioni a distanza esistono, però bisogna scegliere quelli migliori e più accreditati: ad esempio, il sito SiContraccezione.it della Società Italiana di Contraccezione e ScegliTu della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO), realizzato in collaborazione con Bayer, e i consigli di My Contraception Italia su Facebook e Instagram, rappresentano strumenti a cui affidarsi per essere aggiornati su queste tematiche.

Negli ultimi 60 anni Bayer ha costantemente guidato l'innovazione nella contraccezione e, tra gli obiettivi futuri, si è posta quello di favorire l’accesso entro il 2030 alla contraccezione moderna a 100 milioni di donne nei paesi a basso e medio reddito.

My Contraception Italia
E’ una campagna che nasce nel 2018 per comunicare l’impegno di Bayer verso la salute di tutte le donne tramite la promozione di una corretta e completa informazione in ambito contraccettivo. L’obiettivo è fare educazione: perché in tema di contraccezione, corretta informazione, consapevolezza e responsabilità sono sinonimo di libertà.

Bayer
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2019, il Gruppo ha impiegato 104.000 collaboratori e registrato un fatturato di 43,5 miliardi di Euro. Le spese in conto capitale ammontano a 2,9 miliardi di Euro e gli investimenti in Ricerca & Sviluppo a 5,3 miliardi di Euro. Maggiori informazioni sul sito www.bayer.com.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 330932