Home news Musica Comunicato

Arriva negli stores digitali Western Melody, la prima raccolta di Piero Umiliani dedicata alla musica del Far West

In coincidenza con l'anniversario della nascita, il 17 luglio 2020 arriva negli stores digitali la prima raccolta western di Piero Umiliani, edita dalla Liuto Records, ricca di inediti e di brani da riscoprire
del 01/07/20 -

Il 17 luglio del 1926 nasceva Piero Umiliani e in coincidenza con questo anniversario la Liuto Records presenta la prima raccolta, ricca di inediti per il mondo digitale, dedicata al Far West nello stile unico e inimitabile del Maestro.
Il compositore fiorentino ha realizzato durante la sua lunga carriera decine di brani per colonne sonore western cinematografiche e documentaristiche, molte reperibili più o meno sul mercato, ma mai erano state raccolte in un unica opera le composizioni di atmosfere western edite dalla Liuto Edizioni Musicali e riscoperte negli archivi delle preziose incisioni di library music del Maestro. Lo stile di Piero Umiliani, le cui origini jazzistiche traspaiono anche in questi brani dedicati a cowboy, canyon e praterie è inconfondibile e certamente da riscoprire anche nella inusuale versione di musicista del Far West, nella migliore tradizione del nostro immaginario cinematografico degli Spaghetti Western che ha fatto scuola nel mondo.

L' ARTISTA:
Piero Umiliani nasce Firenze il 17 luglio 1926 e ci lascia a Roma il 14 febbraio 2001. Diplomato in contrappunto e fuga al conservatorio di Firenze, si esibisce sin dagli anni quaranta con Pippo Barzizza e Francesco Ferrari, diventando ben presto un'importante figura del jazz italiano. Dal 1954 si trasferisce a Roma dove avvia un ottetto jazz e inizia l'attività di arrangiatore. Nel 1959 cura le musiche del programma televisivo Il Mattatore, con Vittorio Gassman.
Umiliani è noto a livello internazionale per aver composto oltre 150 colonne sonore di film, tra cui I Soliti Ignoti e Audace Colpo de I soliti Ignoti (dove collaborerà con Chet Baker) Il Vigile, A Cavallo della Tigre, Una Bella Grinta, Svezia Inferno e Paradiso, La Ragazza dalla Pelle di Luna, e nel frattempo realizza nel suo studio di incisione album che spaziano dal jazz al funk, sino alla sperimentazione elettronica. Dagli anni novanta in poi, la musica di Umiliani è stata rivalutata grazie all'esplosione del fenomeno lounge, ovvero brani ispirati ad atmosfere da quelle colonne sonore, esotiche, maliziose e divertenti delle quali Piero Umiliani fu uno dei massimi esponenti.
Le Edizioni Liuto, fondate da Piero Umiliani, proseguono la loro attività grazie all'impegno degli eredi e della famiglia, con la pubblicazione di nuove edizioni, la riscoperta di inediti e distribuzione esclusiva del catalogo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Overlook News
Responsabile account:
Francesco Argento (Blogger & Contributing Writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 327100