Home news Nuovi servizi Comunicato

Arriva in Italia Casafari, la più grande rete immobiliare indipendente d’Europa

Intelligenza artificiale, Big Data e una profonda conoscenza del mercato immobiliare e delle sue dinamiche: dopo l’enorme successo riscosso in Portogallo e in Spagna, la start-up fondata nel 2018 si assicura 135 milioni di dollari di investimenti internazionali per espandere quella che è già la principale piattaforma di dati immobiliari in tutta Europa. Ed è pronta a sbarcare anche in Italia, con notevoli vantaggi per tutti i professionisti del settore.
del 08/07/21 -

Milioni di annunci immobiliari da migliaia di diverse fonti di dati, riuniti in un’unica piattaforma, con informazioni di prezzo e stato sempre aggiornate in tempo reale. Cronistoria della valutazione di ogni singolo immobile, analisi comparative con proprietà similari. Il tutto a portata di click. È solo una piccola parte di quanto è in grado di fare CASAFARI, la start-up fondata da Mila Suharev, Nils Henning e Mitya Moskalchuk nel 2018, che ha già rivoluzionato e conquistato i mercati immobiliari di Portogallo e Spagna, e che si appresta ora a fare il suo ingresso anche in Francia e in Italia.

Il motivo del suo successo? La capacità di risolvere i problemi legati a caos e asimmetria informativa che da sempre caratterizzano un mercato frammentato come quello immobiliare e che impediscono ai suoi professionisti di operare con tempestività ed efficienza.
Grazie a intelligenza artificiale, tecniche di NLP (Natural Language Processing) e Machine Learning, infatti, CASAFARI è in grado di indicizzare e analizzare in tempo reale più di 95 milioni di annunci immobiliari da 14.000 diverse fonti di dati, centralizzando e aggregando in un'unica piattaforma, pulita e completa, tutte le informazioni disponibili online, sia di agenzie che di privati, eliminando i duplicati e consentendo ai professionisti del real estate di monitorare l'offerta sul mercato e di analizzarne i trend. Non solo: CASAFARI offre ai suoi utenti la ricerca di proprietà più completa e personalizzabile, la possibilità di verificare la cronistoria degli immobili, fare analisi comparative con proprietà similari e ottenere report di valutazione personalizzati e analisi di mercato, oltre che la possibilità di finalizzare accordi di collaborazione direttamente dalla piattaforma, generare nuovi clienti tramite l’Ad Tracking, ricevere notifiche sui propri annunci, e automatizzare flussi di lavoro intelligenti attraverso i dati mercato per aumentare produttività ed efficienza.

Un’offerta unica e completa, capace di offrire vantaggi senza precedenti a tutti gli operatori del settore, che ha portato l’azienda ad essere la principale piattaforma di dati immobiliari in Europa e a crescere fino a contare, oggi, 1.500 clienti e 15.000 utenti in 4 paesi supportati da 90 dipendenti di 24 diverse nazionalità. Ora CASAFARI guarda all’Italia, dove ha appena iniziato ad operare dalla sede di Milano, affiancando i professionisti italiani con i dati più completi, sempre aggiornati e verificati, sul mercato nazionale. E nuove aperture sono in programma a Roma e in altre città dello Stivale già nel corso del 2021.
Le enormi potenzialità di CASAFARI, del resto, sono chiare e sono già state riconosciute dagli investitori internazionali, come il gruppo d’investimento Stoneweg, di base a Ginevra: la start-up ha infatti ottenuto 120 milioni di dollari da fondi di private equity da impiegare in una strategia buy-to-let mirata all'acquisizione di unità frammentate nel settore immobiliare residenziale e commerciale. A questi si aggiunge un ulteriore investimento azionario Series A di 15 milioni di dollari guidato da Prudence Holdings, la società di Venture Capital con sede a New York dietro Compass, Blockchain.com, Uber e Spotify.

«In Europa, come nella maggior parte delle aree geografiche non statunitensi, i dati immobiliari non sono mai stati strutturati e organizzati a causa della mancanza di un Multiple Listing Service unificato. CASAFARI ha fatto suo il compito di aggregare, verificare e distribuire questi dati ai principali operatori del settore, fornendo una fonte unica di verità continentale per i dati relativi a proprietà e transazioni. Attraverso la sua tecnologia innovativa, che sfrutta l'intelligenza artificiale e il Machine Learning, riteniamo che i suoi dati e i suoi prodotti unici saranno in grado di sbloccare le case unifamiliari come asset class per gli investitori istituzionali. Vediamo un'enorme opportunità per l'Europa nel seguire l'esempio degli Stati Uniti, dove gli investimenti istituzionali in proprietà frammentate sono passati da quasi 0 a 40 miliardi di dollari in dieci anni» ha dichiarato Gavin Mayers, co-fondatore di Prudence Holdings.
Al round azionario si uniscono anche importanti investitori, tra cui Armilar Venture Partners (società di Venture Capital leader in Portogallo dietro agli unicorni Outsystems e Feedzai), Amavi Capital (fondo Proptech paneuropeo), HJM Holdings, 1Sharpe (fondatori di Roofstock) e FJ Labs (Fabrice Grinda, fondatore di OLX Group), nonché l’attuale investitore Lakestar.

«CASAFARI non è solo un altro aggregatore di dati: è un intero sistema operativo che supporta gli agenti immobiliari in tempo reale, rimuovendo l'asimmetria informativa, accelerando le transazioni e aprendo nuove opportunità per iBuyer, sviluppatori immobiliari, investitori e operatori di Q-commerce, andando oltre, per raggiungere i propri obiettivi di investimento» ha affermato Stephen Nundy, partner di Lakestar.
«CASAFARI è nato con la missione di organizzare il mercato immobiliare in un efficiente ecosistema basato sui dati per consentire e accelerare le trattative attraverso una piattaforma B2B trasparente e sicura – spiega Mila Suharev, Co-CEO e CPO di CASAFARI. Questo aumento di capitale ci aiuterà nei nostri piani di espansione in Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito, affermandoci come una rete paneuropea dominante di professionisti del settore immobiliare».
«CASAFARI ha costruito un ecosistema unico, che connette broker, sviluppatori, gestori patrimoniali e investitori e consente l'approvvigionamento, la valutazione, la sottoscrizione e la collaborazione di accordi su singole unità in tutte le classi di attività - aggiunge Nils Henning, CEO di CASAFARI. Siamo davvero entusiasti di rappresentare importanti clienti istituzionali come Stoneweg e altri, impiegando i loro capitali in acquisizioni frammentate su larga scala, portando più liquidità sul mercato e generando più transazioni per i clienti broker della nostra piattaforma».

***
CASAFARI, la prima rete immobiliare transfrontaliera indipendente d'Europa, connette più di 15.000 professionisti del settore immobiliare attraverso funzioni MLS e un database immobiliare pulito e completo che copre tutti gli asset class in Spagna, Italia, Francia e Portogallo, e sviluppa applicazioni personalizzate come un metaricerca, analisi di mercato comparativa, analisi di mercato e feed di dati giornalieri. L'azienda dispone di una tecnologia proprietaria di Machine Learning e di estese operazioni sui dati per indicizzare, pulire, classificare e abbinare automaticamente i duplicati di milioni di annunci immobiliari da migliaia di siti Web in diverse lingue. Dal lancio nel 2018, CASAFARI ha conquistato importanti clienti come Sotheby's International Realty, Coldwell Banker, RE/MAX, Savills, Fine & Country, Engel & Voelkers, Keller Williams, e importanti investitori istituzionali e immobiliaristi come Stoneweg, Kronos, Vanguard and Vic Properties.
Prudence Holdings è una delle principali società di early-stage investments con sede a New York, specializzata nella ricerca di società tecnologiche innovative attive nei servizi immobiliari e finanziari. La società viene coinvolta agli inizi, collaborando con imprenditori esperti e visionari, e aiuta a guidare le aziende dalle prime fasi a quella di crescita e fino all'uscita. Fondata nel 2010, Prudence ha distribuito oltre 100 milioni di dollari in oltre 25 aziende, inclusi investimenti in leader del settore come Compass, Blockchain.com, CREXi, Sundae, Morty, Properly e Maxwell. Per ulteriori informazioni: prudenceholdings.com.
Lakestar è una delle principali società di Venture Capital europee che investe in aziende tech guidate da imprenditori eccezionali. I primi investimenti del team includevano Skype, Spotify, Facebook e airbnb. Dalla raccolta del primo fondo nel 2013, Lakestar gestisce un volume aggregato di oltre 1 miliardo di euro attraverso tre fondi early-stage e, più recentemente, anche un fondo di crescita. L'azienda ha espanso e ampliato il proprio portafoglio e detiene investimenti in aziende come Opendoor, Oscar, GYG, Glovo, Sennder, Eigen, FiveAI, Revolut e Hometogo, solo per citarne alcuni. Presente a Berlino, Zurigo e Londra, Lakestar aiuta le aziende a identificare nuovi mercati, con particolare attenzione agli Stati Uniti e all'Europa, e ad espandervisi rapidamente. Il team consiglia e supporta le società in portafoglio nello sviluppo del business, nelle assunzioni, nella tecnologia e nel marketing. Gli investimenti vanno dalle società in fase iniziale a quelle in fase di crescita. Per maggiori informazioni: lakestar.com - linkedin.com/company/lakestar-vc/
Armilar Venture Partners è il principale gestore di fondi di Venture Capital del Portogallo. Società di Venture Capital indipendente con una storia di oltre 20 anni, un track record ad alte prestazioni e un'impronta internazionale, Armilar è un investitore nel deep-tech, con un focus sulle aziende early-stage basate sulla tecnologia in cui dati, digitalizzazione e connettività giocano un ruolo centrale. Attualmente, i fondi gestiti da Armilar ammontano a circa 260 milioni di euro, distribuiti in genere come azionista di riferimento per operazioni di primo stadio in aziende in Portogallo, Europa e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni: armilar.com.
Il fondo TechTransfer di Armilar Venture Partners è sostenuto da InnovFin Equity, con il sostegno finanziario dell'Unione europea nell'ambito degli strumenti finanziari di Horizon 2020 e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) istituito nell'ambito del Piano di investimenti per l'Europa. Lo scopo del FEIS è aiutare a sostenere il finanziamento e l'attuazione di investimenti produttivi nell'Unione europea e garantire un maggiore accesso ai finanziamenti. Il fondo è inoltre cofinanziato da Fundo de Capital e Quase Capital (FC&QC), gestito da Banco Português de Fomento, S.A.

Amavi Capital è un fondo di investimento paneuropeo da 60 milioni di euro istituito per supportare la crescita delle principali e più promettenti società attive nel settore PropTech. AMAVI mira a creare un ponte tra il settore immobiliare tradizionale e le più innovative società PropTech europee, sfruttando la sua esperienza combinata e la sua rete nel settore immobiliare, tecnologico e di private equity. Per maggiori informazioni: https://amavi.capital/

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)