Home news Software Comunicato

ANSYS lancia le nuove release di SpaceClaim e FENSAP-ICE

ANSYS annuncia importanti avanzamenti per i due software
del 10/12/15 -

Milano - ANSYS annuncia il rilascio di due nuove release dei software ANSYS® SpaceClaim™ e ANSYS® FENSAP™ che consentiranno di migliorare la fase di pre-processing dei modelli provenienti dai software CAD, l’uno, e di prevedere con accuratezza la formazione di ghiaccio sui velivoli per aumentare la sicurezza per applicazioni del settore aeronautico, l’altro. Le due release incrementano radicalmente la velocità, l’efficienza e l’affidabilità degli strumenti di simulazione, offrendo all’utente workflow rivoluzionari e capacità uniche.

Nell’ottica della sempre maggiore digitalizzazione dello sviluppo prodotto, diventa fondamentale poter intervenire rapidamente sulle geometrie. ANSYS SpaceClaim 2016 trasforma lo sviluppo prodotti consentendo all’utente di intervenire velocemente sui modelli 3-D durante l’intero ciclo di sviluppo. L’approccio unico di SpaceClaim offre un’usabilità elevata e garantisce una grande produttività, ed un’estrema flessibilità nel ciclo di sviluppo prodotto.

“Fin dall’inizio, il nostro obiettivo è stato quello di offrire ai clienti una soluzione per creare, editare e modificare rapidamente le geometrie, come richiesto da un’ambiente open platform”, dice Frank DeSimone, Senior Director of Product Development di ANSYS. “In questa release ci siamo focalizzati sulle sfide degli algoritmi di solving, lavorando con geometrie complesse, sviluppando nuovi tool come Shrinkwrap e Skin Surface, inclusi in quest’ultima release, per ridurre i tempi necessari per il reverse-engineering o per la preparazione di modelli 3-D”.

Sia che si debba creare, editare o pulire le geometrie da altri tool oppure fare “reverse engineering” da altri software, quest’ultima release di SpaceClaim supera la precedente con una velocità di modellazione 3-D dieci volte superiore se comparata ad altri software sul mercato. Il tempo di avvio è migliorato dalle due alle quattro volte; le fasi di salvataggio e caricamento di grandi modelli sono 100 volte più veloci rispetto alle versioni precedenti; alcuni tool, inoltre, come l’imprint, sono addirittura 200 volte più veloci.
Gli utenti attuali apprezzeranno i miglioramenti del software mentre i nuovi saranno conquistati dall’approccio innovativo alla geometria.

Per visualizzare l’elenco delle nuove features, cliccare qui:

Gli ingegneri aerospaziali che analizzano la formazione di ghiaccio sui velivoli potranno apprezzare l’attuale release di FENSAP-ICE e FENSAP-ICE Turbo, che offre un’integrazione ottimizzata con ANSYS CFX, la soluzione numero uno per la simulazione fluidodinamica delle turbomacchine. Questa integrazione, ulteriormente migliorata nella recente release, consente di ottimizzare il design ed incrementare la sicurezza prevedendo in modo ancora più accurato la formazione di ghiaccio durante il volo.
I prodotti FENSAP incrementano la velocità e l’efficienza, consentendo all’utente di includere l’analisi della formazione di ghiaccio nel proprio processo di sviluppo prodotto.
“La nuova release è caratterizzata da una maggiore rapidità di importazione ed esportazione dati per un’integrazione più efficiente di FENSAP con le soluzioni fluidodinamiche ANSYS” – dice Andre Bakker, Senior Director della Fluids Business Unit di ANSYS: “Fare analisi più accurate della simulazione di ghiaccio garantisce una maggior sicurezza per chi sviluppa velivoli”.
La nuova release FENSAP include miglioramenti ed estensioni che incrementano l’efficienza, con opzioni di meshing più flessibili, algoritmi di risoluzione più veloci, estrazione diretta dei risultati delle simulazioni e maggior potenza di post processing. Tutto ciò contribuisce a ridurre i tempi e gli sforzi richiesti per investigare e risolvere complessi problemi associati alla formazione di ghiaccio.

ANSYS, Inc.
ANSYS fornisce gli strumenti necessari ad affrontare le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di ogni settore di prevedere con certezza il comportamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l’integrità di prodotto e il successo tramite l’innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2750 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l’analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica, embedded software, simulazione di sistemi e ottimizzazione di progetto. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A. e uffici in oltre 75 paesi, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. L’azienda è presente in Italia con un ufficio a Milano. Per maggiori informazioni visita www.ansys.com.

ANSYS vanta inoltre una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: www.ansys.com/Social@ANSYS

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

Axicom Italia
Lorena Ferrario (PR)