Home news Hi-tech Comunicato

Amazon: Mette in vendita la tecnologia di Amazon Go

Amazon: Mette in vendita la tecnologia di Amazon Go, un completo articolo su come il colosso americano dell'ecommerce andrà a rivoluzionare il mercato della grande distribuzione organizzata.
del 20/07/20 -

Amazon mette in vendita la tecnologia di Amazon Go, il supermercato 4.0 senza casse, automatizzato e gestito dall'intelligenza artificiale attrae molti consumatori italiani.
📌L’interesse per questa soluzione è così alto che Amazon ha deciso di offrire ad altri rivenditori la tecnologia “Just Walk Out”.
Una grande catena come Esselunga o Conad potrà quindi rinnovare i propri supermarket, eliminando le casse (e parte del personale ).
Il pacchetto include videocamere, sensori, soluzioni di computer vision e deep learning per permettere ai clienti di entrare, prendere ciò di cui hanno bisogno e uscire senza dove passare da una cassa a pagare.
Un sistema comodissimo, anche se solleverà dei dubbi sulla Privacy dei cliente, e sulla sparizione dei posti di lavoro da cassiere.

AMAZON GO:
Amazon Go è la risposta di Jeff Bezos desiderata di tutti i consumatori a livello internazionale.

La realizzazione di nasce dal concetto di supermercato 4.0, un supermercato innovativo, dal design accattivante, autonomo e guidato all’intelligenza artificiale.

Possiamo quindi affermare che esso sia molto più di un semplice concept store di 167 metri quadri. Amazon ha eliminato le casse e ha posto il cliente al centro, cablando il negozio di tecnologie invisibili (come i sensori e l’Intelligenza Artificiale) e visibili (come i gate intelligenti che registrano l’ingresso e l’uscita delle persone ) e l’utilizzo di numerose telecamere sparse per il negozio.

Il supermarket senza cassieri né casse, ma solo tornelli, app, sensori e telecamere, è stato inaugurato a gennaio 2018 a Seattle dopo 5 anni di sperimentazione e uno di ritardo sulla data di apertura prevista.

Per il momento ha aperto 13 punti vendita negli Stati Uniti.

L’obiettivo è arrivare a 3.000 supermercati tech entro il 2021.

COME FUNZIONA AMAZON GO ?
L’esperienza di spesa senza pagamento è resa possibile dagli stessi tipi di tecnologie impiegate nelle vetture a guida autonoma: visione computerizzata, fusione sensoriale e deep learning. La tecnologia “Just Walk Out” rileva automaticamente il momento in cui i prodotti vengono prelevati o rimessi sugli scaffali e ne tiene traccia mediante un carrello virtuale. Quando la spesa è terminata si può semplicemente uscire dal negozio. Poco dopo verrà inviata una ricevuta e l’importo corrispondente verrà addebitato sull’account di Amazon.

Il soffitto del negozio ha più telecamere e gli scaffali dei negozi hanno sensori di peso, per rilevare quali articoli sono stati presi da un cliente. Se un cliente prende un articolo dallo scaffale, verrà aggiunto al carrello virtuale del cliente. Allo stesso modo, se un cliente ripone un articolo sullo scaffale, questo viene rimosso dal carrello virtuale del cliente.

LA TECNOLOGIA “JUST WALK OUT”
Just Walk Out è una tecnologia che velocizza non poco le attività di vendita, combinando soluzioni mutuate dalle auto a guida autonoma: l’acquirente deve solo essere in possesso di una carta di credito, entrare nel supermercato, prelevare la merce e uscire. La tecnologia sviluppata da Amazon tiene traccia della merce rimossa dagli scaffali dall'utente, la mette in un ”carrello virtuale” e, quando il cliente si allontana dal negozio, procede all'addebito dell’importo sulla carta di credito.

Secondo un video promozionale pubblicato da Amazon, il concept store utilizza diverse tecnologie:

-Computer vision di apprendimento

-Algoritmi

-Fusione sensoriale per automatizzare gran parte l’acquisto

-Deep learning ( apprendimento profondo )

-Sensori di peso

-L’ app Amazon Go per iOS e Android

Se sei interessato ad approfondire e leggere come è prevista l'apertura di altri 2000 Amazon Store nel mondo, trovi tutto su www.macchinasociale.com , il link lo trovi subito qua sotto.

Un ringraziamento alla redazione di comunicati-stampa.net

Macchina Sociale
Matteo Costacurta (Amministratore)