Home news Sport Comunicato

Alla StraLugano per una buona causa: "insieme contro la Sclerosi Multipla"

StraLugano sostiene la Società Svizzera Sclerosi Multipla al motto di “il ritiro non è ammesso - aiutate le persone con sclerosi multipla a tenere duro"
del 27/09/13 -

Questo fine settimana, tra le strade del centro e le verdi colline dei dintorni di Lugano, si vedranno sfilare migliaia di podisti e amatori che parteciperanno alla straLugano. Le due squadre "insieme per la sclerosi multipla" si stanno allenando per affrontare domenica 29 settembre i 30, rispettivamente i 10 chilometri, di questa importante corsa.
Al motto de “il ritiro non è ammesso - aiutate le persone con sclerosi multipla a tenere duro" lanceranno un messaggio importante per sensibilizzare la popolazione su questa malattia ancora inguaribile, che colpisce più di 400 persone in tutto il Cantone.
Per questa edizione, il Comitato della straLugano, ha deciso di sostenere la Società svizzera sclerosi multipla (SM), aiutanto così le persone con SM nel loro difficile percorso. Ma anche il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli non mancherà di dare il suo appoggio, partecipando nella squadra della 10 km. A partire dal pomeriggio di sabato 28 settembre, inoltre, il Centro Sclerosi multipla di Massagno sarà presente a questa grande manifestazione, con uno stand nel villaggio in Piazza Manzoni, volto ad informare e sensibilizzare. Allo stand ci sarà anche la possibilità di fare la foto con Stralüsc e Cooly, rispettivamente la mascotte della straLugano e la pazza mucca ambasciatrice dei Campionati Europei di atletica leggera di Zurigo 2014.

La Società svizzera SM
La Società svizzera SM è stata fondata oltre 50 anni fa per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica nei confronti delle persone affette da SM e sostenere la collaborazione interdisciplinare tra gli specialisti. Oggi, la Società SM è un punto di contatto per le persone con SM e i loro familiari e offre numerosi servizi, come consulenza, soggiorni di gruppo, informazioni ed eventi sulla sclerosi multipla. Sostiene, inoltre, progetti di ricerca in Svizzera finalizzati a studiare una malattia ancora incurabile e sviluppare nuove terapie. I sintomi della malattia comprendono disturbi della vista e dell’equilibrio, paralisi alle gambe, alle braccia e alle mani, dolori nonché disturbi alla vescica e disturbi intestinali.
Il ritiro non è ammesso. Aiutate le persone con SM a tenere duro! La SM é una malattia infiammatoria del sistema nervoso. In Svizzera si parla di circa 10'000 persone colpite. Ogni giorno una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla.
La Società SM persegue tre obiettivi principali: assicurare alle persone con SM la massima autonomia possibile, promuovere e sostenere la ricerca sulla SM e favorire una buona collaborazione interdisciplinare delle istituzioni e degli specialisti che accompagnano le persone con SM.
www.sclerosi-multipla.ch Conto donazioni CCP 65-131956-9

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SPI PRESS
Responsabile account:
Andrea Molon (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 211080