Home news Eventi Comunicato

Al via la settimana mcTER Web Edition!

Dal 23 al 26 giugno torna l’evento di riferimento in versione on-line. Cogenerazione, Smart Efficiency, Biometano e Biogas, Energy Storage e Fotovoltaico
del 24/06/20 -

Si apre oggi la prima edizione on-line di mcTER Web Edition, appuntamento verticale di riferimento per Cogenerazione, Biometano/BioGas, ed Efficienza Energetica, dal 23 al 26 giugno e destinato ai professionisti dell’energia e dell’efficienza energetica.

L’evento verticale è diventato negli anni il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi grazie ai tanti momenti formativi, trovare nuovi spunti e fare business e la nuova versione digitale, a partecipazione gratuita, sarà ricca di convegni, webinar, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative, articoli, video, corsi, interazione e networking, incentrate su quattro tematiche che si articoleranno in altrettante giornate:
- Cogenerazione 23 giugno
- Smart Efficiency 24 giugno
- Biometano/Biogas 25 giugno
- Energy Storage/Fotovoltaico 26 giugno

Come nelle passate edizioni “fisiche” ad aprire la giornata di oggi sarà la sessione plenaria mattutina “L'importanza della Cogenerazione anche in un mondo che cambia” curata da ATI (Associazione Termotecnica Italiana).
Nel corso della sessione si alterneranno opinioni di esperti, chiamati a dare indicazioni di base, ed esempi illustrativi di situazioni che si sono dimostrate vincenti portando benefici sostanziali a chi ha correttamente interpretato la sua flessibilità, ribadendo l’efficacia della cogenerazione, anche in un momento di incertezza e di grandi cambiamenti legati all’emergenza pandemica e all’ottimizzazione di risorse e modelli. Interverranno al convegno: ATI, Politecnico di Milano, CTI (Comitato Termotecnico Italiano), Enea, Italcogen, Ascomac Cogena, AB Energy, Centrica Business Solutions, Piller Italia, E.ON, DCL Europe. La partecipazione al convegno darà diritto a 3 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo.

“Smart Efficiency - Efficienza Energetica e Green Deal: dalla normativa alle soluzioni smart” è invece il titolo della sessione del 24 giugno, coordinata dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano).
Controllo, integrazione, scambio dati, misura e monitoraggio, interazioni di sistemi e apparecchi, blockchain, fino alla normazione tecnica sono alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso del convegno in cui con casi studio, si cercherà di tracciare i percorsi che porteranno al domani dell’efficienza energetica.
Tra gli interventi segnaliamo: CTI, ATI, FIRE, ENEA, GSE, CEN/CENELEC, Turboden, Edison, Metron, Centrica Business Solutions, Techem, GA, MTM Energia, Politecnico di Milano. La partecipazione al convegno darà diritto a 3 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo.

Il 25 giugno ci sarà spazio per parlare dell’importanza del biogas e dei vantaggi del biometano, a cominciare dal convegno “Biometano, Biogas e Biocombustibili. Efficacia, soluzioni e sviluppi, anche per il mondo che cambia”.
La giornata e il convegno vogliono ribadire l’importanza del biogas, offrire un’analisi sul futuro del biometano e dei biocombustibili, anche in un momento di incertezza e di grandi cambiamenti legati all’emergenza pandemica e all’ottimizzazione di risorse e modelli.
Nel corso del convegno si alterneranno istituzioni, enti, esperti, principali attori del settore, che, anche attraverso case study, faranno il punto sulle soluzioni innovative in ambito biogas, biocombustibili, fino all’analisi delle problematiche dell’immissione in rete. Al convegno si alterneranno: CIG, CTI, CIB, ENEA, Federmetano, Snam, AB Energy, Pollution, Ecospray Technologies, Tonissi Power, Unione Petrolifera. La partecipazione al convegno darà diritto a 3 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo.

“Energy Storage e Fotovoltaico: nuove soluzioni per l'accumulo di energia e per l'efficienza energetica” è il titolo del convegno organizzato in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
Tema caldissimo quello dell’accumulo di energia, è un mercato con un potenziale enorme: grazie infatti alle batterie è possibile trasformare ad esempio gli impianti fotovoltaici in sistemi di produzione/accumulo, immagazzinare l’energia prodotta nelle ore di picco per aumentare la quota di autoconsumo per utilizzare l’energia quando ce ne sia bisogno.
Il convegno porrà l’accento sullo stato dell’arte dello storage di energia in Italia, valutandone tanto le tecnologie più innovative quanto le potenzialità economiche del mercato, senza sottovalutare l’importanza della normativa, passando dalle soluzioni di accumulo del settore automotive e fino alle soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti. Tra gli interventi della sessione ricordiamo: CEI, Intergen, Centrica, Wärtsilä, EF Solare.

Non dimentichiamo poi le sessioni pomeridiane previste ogni giorno incentrate sulle tematiche delle giornate in cui saranno presentati approfondimenti e numerose case history.

L’iniziativa mcTER è organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), ITABIA (Italian Biomass Association), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), Federmetano (Federazione Nazionale Distributori Trasportatori di metano), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), oltre che con il sostegno il supporto promozionale de “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), e di “Energia e Dintorni“ (Organo ufficiale del CTI).

C’è grande attesa per la settimana mcTER Web Edition che si prospetta imperdibile per tutti i professionisti e che si svolgerà dal 23 al 26 giugno, il programma dell’evento è disponibile sul sito www.mcter.com/webedition.asp da cui gli operatori interessati possono preregistrarsi per partecipare senza costo alcuno alle giornate on-line.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326812