Home news Gastronomia Comunicato

Al via il GhiottoTour, un viaggio tra i sapori del palato

I piaceri del palato saranno i protagonisti del GhiottoTour, un ciclo di appuntamenti che accompagnerà gli aretini alla scoperta di tante tentazioni enogastronomiche da tutta Europa. Il primo incontro è in programma mercoledì 24 febbraio, dalle 16.00 alle 19.30, e proporrà una doppia degustazione gratuita ospitata dai locali del Mood Food & Wine Store di via Niccolò Aretino. I prodotti proposti sono stati selezionati dai due enogastronauti Francesco Santini e Federico Monti Guarnieri che hanno abbinato un cibo e un vino per regalare un gustoso momento di assaggio e di confronto insieme ad alcuni imprenditori ed esperti del settore. Il primo round del GhiottoTour sarà dedicato alle degustazioni delle acciughe del golfo di Biscaglia del mar Cantabrico e al vino trentino Zero Infinito, con la presenza di Roberto Santopietro (tra i fondatori di Slow Food) e di Fiorentino Sandri (titolare di Pojer&Sandri).
del 24/02/16 -

I piaceri del palato saranno i protagonisti del GhiottoTour, un ciclo di appuntamenti che accompagnerà gli aretini alla scoperta di tante tentazioni enogastronomiche da tutta Europa. Il primo incontro è in programma mercoledì 24 febbraio, dalle 16.00 alle 19.30, e proporrà una doppia degustazione gratuita ospitata dai locali del negozio Mood Food & Wine Store di via Niccolò Aretino. I prodotti proposti sono stati selezionati dai due enogastronauti Francesco Santini e Federico Monti Guarnieri che, forti di un'esperienza di oltre quindici anni nella distribuzione, hanno abbinato un cibo e un vino per regalare un gustoso momento di assaggio e di confronto insieme ad alcuni esperti del settore.

Il primo round del GhiottoTour sarà dedicato alle acciughe del Golfo di Biscaglia del mar Cantabrico, un mare dove le acque fredde del nord si uniscono a quelle tropicali spagnole rendendo uniche le caratteristiche dei suoi pesci. L'assaggio delle acciughe, servite con burro di montagna e pane mistico, sarà accompagnato dalle spiegazioni e dai consigli di Roberto Santopietro, uno dei padri fondatori del movimento Slow Food e titolare dell'azienda agricola piemontese Il Mongetto, che arricchirà l'incontro parlando anche di altri prodotti come confetture e conserve. A bagnare la degustazione sarà invece, tra gli altri, lo Zero Infinito, un vino fresco e aromatico prodotto sulle Dolomiti dalla Pojer&Sandri con uve e processi che lo rendono unico nel panorama italiano: Fiorentino Sandri, patron dell'azienda di Faedo, ne racconterà la realizzazione e le caratteristiche. «Per inaugurare i percorsi del GhiottoTour - spiegano Santini e Monti Guarnieri, - abbiamo scelto due eccellenze del panorama enogastronomico europeo, organizzando ad Arezzo una degustazione unica e gustosa che unisce l'assaggio e l'informazione. Con il Mood Food & Wine Store ci proponiamo di educare la città alla filosofia del buon cibo e del buon vino. Nei prossimi mesi continueremo ad organizzare nuove degustazioni dedicate a tentazioni sempre diverse».

Inaugurato lo scorso dicembre, il Mood Food & Wine Store è un negozio unico nel suo genere in Italia che si propone di assecondare gli stati d'animo attraverso i sapori. L'intuizione è infatti che gli stati d'animo, i mood, di una persona possano trovare appagamento in un determinato prodotto enogastronomico, dunque il GhiottoTour rappresenta l'inizio di un percorso volto ad avviare ad Arezzo la consapevolezza di poter stringere un legame sempre più forte tra cibo, vino e singoli momenti della vita.

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)