Home news Eventi Comunicato

Al di là dello schermo. Conoscere i social per usarli in maniera responsabile

February 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Gli studenti dell’Istituto Superiore per il Made in Italy ne parlano con Andrea Maggi, il prof del docu-reality “Il Collegio”

Quando inviamo un messaggio, un video, una foto o un vocale pensiamo mai a che effetto faranno una volta arrivati a destinazione? Cosa succede al di là dello schermo del nostro smartphone?
Dall’esigenza di rispondere a queste domande nasce l’evento online “Al di là dello schermo. Conoscere i social per usarli in maniera responsabile”, organizzato dall’Istituto Superiore per il Made in Italy, l’Alberghiero paritario di Noventa Padovana.
L’appuntamento è in programma mercoledì 24 febbraio dalle ore 9 alle ore 11 su Google Meet https://meet.google.com/tmh-uyng-piz e sulla pagina facebook Istituto Superiore per il Made in Italy facebook.com/IstitutoSuperioreMadeinItaly.
Un evento in streaming per capire l'impatto dei social sulla nostra vita; un confronto fra esperti per stimolare lo spirito critico indispensabile per orientarsi tra informazioni e fake news, ma anche per riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni.
Discuterne a scuola è una strategia utile per informare e proteggere gli studenti dai rischi dei social media. A parlarne sarà un volto noto e amatissimo dal grande pubblico: Andrea Maggi, il professore di italiano e latino del reality televisivo “Il Collegio” in onda su Rai2. Non è un attore professionista ma un insegnante di professione; conosciuto e amato per il suo carattere intransigente e attento, è dotato di grande sensibilità verso gli studenti. Lo scrittore-professore è anche molto seguito dai giovani sui social con oltre 400 mila follower su Instagram. Interverranno al dibattito Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto ed Elisa Bonafede, Psicologa-Psicoterapeuta. L’evento sarà moderato da Giacomo Brunoro, docente dell'istituto e Consigliere della Fondazione Veneto Film Commission.
Tra senso di responsabilità e cyberbullismo, tra opportunità e pericoli, – precisa il Prof. Emanuele Apostolidis, coordinatore dell’Istituto Superiore per il Made in Italy – i social network oggi fanno parte della vita di tutti i giorni, per questo è fondamentale conoscerli senza demonizzarli, per poterli utilizzare in maniera sicura sfruttando al meglio i loro aspetti positivi e bannando quelli negativi.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Per info e prenotazioni: info@ismi.edu.it

POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Alice Maritan
Ufficio Stampa - Action Comunicazione & Marketing
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere