Home news Internet Comunicato

Addio a DMOZ, chiude la storica Web directory

Il 14 Marzo 2017 segnerà la chiusura anche di una delle più grandi directory "umane" della storia di Internet.
del 03/03/17 -

E' giusto così ed anche inevitabile ma i vecchietti nostalgici come noi (che da poco con la ns Web Agency e col portale Freeonline.it abbiamo superato i 20 anni di Web) è comunque un momento da ricordare.

Chiude dmoz.org (l’Open Directory Project), che molti giovani probabilmente nemmeno conoscono.

Dopo la dipartita di Web directory come Yahoo!, Google Directory, le italiane Virgilio e Tuttogratis (dove praticamente le uniche cose che si aggiornano con regolarità sono le pubblicità), sparisce anche la più grande e storica human directory che ebbe il coraggio di provare a contrastare l'allora leader indiscusso di settore Yahoo! (che si, era una directory prima di diventare tutto il resto)... tanto da prendere il nome di Newhoo, prima di diventare ODP.

L'Open Directory Project è stata la più grande directory del Web curata da uomini. Costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari.

Il 14 Marzo 2017, come si legge dalla homepage della stessa DMOZ, chiude i battenti definitivamente.

In pochi sentiranno la mancanza, magari solo chi, come noi, non rimpiangerà certo i tempi in cui dmoz.org era fiorente e le ricerche si facevano su Altavista (e altri) ma che alla notizia della dipartita ha avuto comunque un filo di tristezza... fosse anche solo pensando al tempo che è passato ed al romanticismo che un certo vecchio Web rievoca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281607