Home news Editoria Comunicato

ACI presenta a Ecomondo il numero "green" della rivista l'Automobile

November 13 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’edizione speciale del mensile dell’ACI ha la copertina stampata con carta 100% riciclata e argomenti dedicati alla mobilità elettrica e all’economia circolare

Automobile Club Italia ha scelto Ecomondo, la fiera che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare che si tiene dal 6 al 9 novembre a Rimini, per diffondere il numero speciale del proprio mensile l’Automobile con la copertina stampata su carta Cyclus di Arjowiggins 100% riciclata.

Il numero “green” del magazine ACI, tirato in 180.000 copie, è interamente dedicato a temi legati alla mobilità e alle soluzioni eco-compatibili da adottare per le smart cities, con approfondimenti su auto elettriche, bifuel, ibride e all’importanza della connettività, dell’intermodalità e dell’economia circolare.

L’anello di congiunzione tra le tematiche regine di Ecomondo, come la green e la circular economy, e il numero speciale de l’Automobile è la copertina dello stesso mensile stampata con la carta Cyclus di Arjowiggins 100% riciclata, a dimostrazione dell’impegno che ACI intende affrontare in tema di rispetto dell’ambiente. In quarta di copertina vengono descritte le tecniche di stampa green e della carta Cyclus di Arjowiggins 100% riciclata.

“Abbiamo voluto utilizzare carta riciclata per la copertina di questo numero speciale del magazine a indicare il nostro coinvolgimento verso le tematiche legate alla mobilità sostenibile. – dichiara Cesare Coppoli, responsabile della produzione de l’Automobile – L’iniziativa si inquadra peraltro nella più generale strategia del nostro Editore, ACI Informatica Spa, già da anni impegnato nel conseguimento di importanti risparmi energetici.”

La fabbricazione di Cyclus, rispetto a quella di una carta non riciclata, permette di ridurre il consumo di energia e di acqua, come pure la quantità di emissioni di CO2 e delle materie da mandare in discarica. Cyclus è una carta di qualità eccellente, con un punto di bianco naturale ottenuto senza azzuranti ottici, dalla texture gradevole e una nuance delicata. La carta Cyclus è prodotta con il 100% di fibre riciclate, fabbricata nel rispetto delle più esigenti certificazioni ambientali e senza riciclare i residui di produzione.


Arjowiggins Graphic è il leader nello sviluppo di soluzioni ambientali e innovative per la comunicazione stampata. La sua priorità è lo sviluppo di carte riciclate, eco-responsabili, integrando le ultime innovazioni tecnologiche che permettono di offrire ai clienti livelli qualitativi e performance senza pari. La divisione fa parte di Arjowiggins, leader mondiale della fabbricazione di carte tecniche e di creazione. Con circa 2.300 dipendenti e 11 impianti di produzione e conversione, Arjowiggins genera un fatturato di 562 milioni di euro.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere