Home news Societa Comunicato

A San Valentino gli uomini italiani fanno il regalo a due donne: mamma e fidanzata. E spendono la stessa cifra

ProntoPro.it ha chiesto ai fiorai iscritti sul portale quanti siano gli italiani che acquistano regali per due destinatarie diverse, la risposta ricevuta è stata quantomeno sorprendente: la maggior parte degli uomini acquista sì i fiori per due donne diverse, ma la seconda destinataria è la mamma.
del 14/02/17 -

Per una sola rosa stabilizzata la spesa arriva a 40 euro

Se, con un po’ di malizia, ProntoPro.it ha chiesto ai fiorai iscritti sul portale quanti siano gli italiani che acquistano regali per due destinatarie diverse, la risposta ricevuta è stata quantomeno sorprendente: la maggior parte degli uomini acquista sì i fiori per due donne diverse, ma la seconda destinataria è la mamma, per la quale sono disposti a mettere in conto la stessa cifra spesa per la propria amata, dimostrando la propria natura di “mammoni”.

In vista del giorno degli innamorati, ProntoPro.it ha condotto un sondaggio attraverso cui ha chiesto ai fiorai di rispondere ad alcune domande relative alla spesa media sostenuta dagli innamorati italiani e alle loro abitudini in fatto di fiori e, al di là di ogni romanticismo, è emerso che San Valentino rappresenta un business di notevole importanza: la sola giornata del 14 febbraio determina il 10% del fatturato annuale di un fioraio e l’incremento delle vendite arriva in alcuni casi fino al 250%; se infatti in un giorno qualunque gli acquisti portati a termine sono circa 20, in quello di San Valentino in un negozio di fiori diventano mediamente 70.

La spesa media pro-capite sostenuta dagli innamorati è pari a 30 euro, anche se molto dipende dall’età e dalle conseguenti disponibilità economiche degli acquirenti: se i giovanissimi spendono al massimo 25 euro, gli over 40 hanno un budget medio che supera i 40 euro.
Spesa diversa significa fiore diverso; per un mazzo di 12 rose rosse si spendono dai 40 ai 60 euro, chi ha a disposizione un budget più limitato invece sceglie un numero minore di rose o la composizione mista di fiori di stagione per una spesa media di circa 30 euro.

In fatto di gusti, però, non ci sono dubbi; il fiore preferito dalle donne italiane resta la rosa rossa, anche se ultimamente viene privilegiata quella stabilizzata cioè trattata al 100% in modo naturale ed ecologico, al fine di farle mantenere il proprio aspetto, freschezza e profumo per diversi anni, senza alcun bisogno di terra, acqua o luce. Il costo? Per una singola rosa stabilizzata si spenderanno dai 20 ai 40 euro, ma se si vorrà stupire davvero la propria amata con una composizione di fiori stabilizzati si dovrà mettere in conto una spesa media superiore ai 60 euro; 120 se si pensa anche alla mamma.

ProntoPro.it Srl
Giusy Palmiero (PR Account)