A breve verrà attivato il First Playable Fund, fondo attivato dla Ministero dello Sviluppo Economico

Nell'ambito del Decreto Rilancio è stata data notizia della prossima istituzione del First Playable Fund, da parte del Ministero per lo Sviuppo Economico, a sostegno delle aziende e delle startup per la realizzazione di videogiochi
del 24/08/20 -

Lo strumento in sintesi
Per sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale, con il “Decreto Rilancio” (D.L. 34/220, convertito in legge) presso il Ministero dello sviluppo economico è stato istituito il Fondo per l’intrattenimento digitale, denominato «First Playable Fund».

Caratteristiche del First Playable Fund
Il Fondo è in particolare finalizzato a sostenere le fasi di concezione e pre-produzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto. La dotazione iniziale del Fondo è di 4 milioni di euro per l’anno 2020.

Chi può presentare richiesta di contributi al First Playable Fund
Sono ammessi ai contributi di cui al comma 13, le imprese, organizzate sia come ditte individuali che come società (sia di persone che di capitali):
a) abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
b) siano soggette a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una sede operativa in Italia, cui sia riconducibile il prototipo di cui al comma 13;
c) abbiano capitale sociale minimo interamente versato e un patrimonio netto non inferiori a 10.000 euro;
d) siano in possesso di classificazione ATECO 58.2 o 62

Le agevolazioni previste dal First Playable Fund
A coloro che verranno ammessi alle erogazioni del Fondo verranno riconosciuti contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, e per un importo compreso da 10.000 euro a 200.000 euro per singolo prototipo.

Funzionamento del First Playable Fund
Il videogioco da sviluppare con l'intervento del First Playable Fund deve essere destinato alla distribuzione commerciale.
I contributi erogati a valere sul Fondo vengono assegnati dietro presentazione di una domanda da parte delle imprese che ne abbiano i requisiti di ammissione come prima descritti.
I contributi potranno essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione di prototipi, considerando come ammissibili le seguenti spese:
a) prestazioni lavorative svolte dal personale dell’impresa nelle attività di realizzazione di prototipi;
b) prestazioni professionali commissionate a liberi professionisti o ad altre imprese finalizzate alla realizzazione di prototipi;
c) attrezzature tecniche (hardware) acquistate per la realizzazione dei prototipi;
d) licenze di software acquistate per la realizzazione dei prototipi.
L’impresa beneficiaria è infine tenuta a realizzare il prototipo dei videogames entro il termine di 18 mesi dal riconoscimento dell’ammissibilità della domanda di cui al comma 14 da parte deL MISE (Ministero dello sviluppo economico)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Creazionedimpresa.it srls
Responsabile account:
Luigi Nardullo (amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329307