Home news Gastronomia Comunicato

24 marzo 2014 - 2. Giornata Europea del Gelato Artigianale

Le iniziative promosse da Longarone Fiere - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale
del 18/02/14 -

Il prossimo 24 marzo si celebra la 2. Giornata Europea del Gelato Artigianale, ricorrenza ufficializzata dal Parlamento europeo con decisione del 5 luglio 2012 a seguito della sottoscrizione dell’iniziativa da parte di ben 387 europarlamentari. Per Longarone Fiere, il riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale riveste un significato del tutto particolare in quanto l’idea è nata proprio a Longarone, nel 2008, in occasione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale alla quale partecipò l’allora parlamentare europeo, Iles Braghjetto, che patrocinò la prima presenza dei gelatieri al Parlamento di Strasburgo. Longarone Fiere in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno all’iniziativa alla quale si è dedicato in modo particolare il vicepresidente, Fausto Bortolot, anche nella sua qualità di vicepresidente vicario di Artglace.
Tenuto conto della grande tradizione di gelateria che contraddistingue diversi territori della Provincia di Belluno, dai quali attorno alla metà del 1800 è iniziata l’emigrazione dei gelatieri, Longarone Fiere promuove anche quest’anno una serie di appuntamenti, nel periodo precedente la ricorrenza, con lo scopo di richiamare l’attenzione sul valore di questo comparto economico e per dare il giusto risalto al fenomeno migratorio che ha coinvolto centinaia di famiglie, soprattutto cadorine e zoldane, che sono state le vere e indiscusse protagoniste dello sviluppo dell’attività di gelateria in Europa. Considerato che, tra le motivazioni che hanno portato all’istituzione della giornata, il Parlamento europeo sottolinea il fatto che: “il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”, Longarone Fiere ha posto particolare attenzione a questo importante aspetto che rappresenta una opportunità per tutta la filiera: produzione agroalimentare – trasformazione e distribuzione – gelaterie.
In programma due appuntamenti in anteprima della Giornata, sabato 8 marzo a Valdobbiadene (TV) con la 2. edizione del concorso gelato al Prosecco Docg e giovedì 13 marzo a Venezia, nella sede della Giunta regionale del Veneto. Seguiranno tre iniziative per approfondire il tema “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”nella settimana che precede il 24 marzo: il 20 marzo a Feltre, il 21 marzo a Follina (TV) e il 23 a Longarone in occasione della fiera Agrimont. Infine per lunedì 24 la Giornata europea del Gelato Artigianale sarà celebrata a Belluno con la presentazione del progetto “Le Terre dei Gelatieri” finalizzato a promuovere il territorio che ha visto l'origine e lo sviluppo dell'emigrazione dei gelatieri. Nell’occasione sarà presentato l’opuscolo informativo realizzato dal Consorzio “Valle del Piave” con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi. Seguirà il conferimento della prima edizione del premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, già addetto stampa di Longarone Fiere, recentemente mancato. Il premio viene assegnato ad un giornalista che si sia distinto per l’attenzione al mondo del gelato. Nel pomeriggio l’opuscolo descrittivo del progetto sarà presentato nella sede della Banca Prealpi a Tarzo (TV). Al termine di ogni appuntamento ci sarà una degustazione di gelato artigianale realizzato con i prodotti del territorio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consorzio Valle del Piave
Responsabile account:
Paolo Garna (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 221612