Home news Arte e cultura Comunicato

2050 Scenari Globali. L’eredità del Club di Roma

Convegno di A.E.R.A. Associazione Italiana Rotary per l’Ambiente ONLUS. Quale sarà il futuro del nostro pianeta? Quanto sarà sostenibile nel 2050? Un dibattito tra accademici, scienziati, uomini di cultura, intellettuali e opinion maker.
del 20/05/15 -

Expo 2015 è soprattutto un momento privilegiato per spingere lo sguardo verso il futuro, confrontare visioni e dati concreti.
E’ l’occasione per approfondire le prospettive di sostenibilità del pianeta. Sono quasi 50 anni che il Club di Roma, grazie a Meadows e i suoi colleghi, ci ha indicato in Limits to Growth che è necessario una pianificazione globale per affrontare e governare i grandi trend planetari. Questo Convegno alza gli occhi sul futuro facendo convergere alcune tra le più brillanti intelligenze italiane sui temi delle prospettive che il mondo ha davanti. Opportunità e minacce analizzate nelle indicazioni del Club di Roma e nel dibattito da esso innescato a livello mondiale.

Si terrà l’8 giugno 2015 a Milano, presso la Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, il prestigioso Convegno organizzato da A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente dal titolo ‘2050 Scenari Globali. L’eredità del Club di Roma’. L’incontro si propone di contribuire al dibattito sull’evoluzione del pianeta analizzando i possibili scenari dei prossimi 50 anni, individuando minacce e opportunità per le future generazioni e per l’intero genere umano. Partecipano all’evento intellettuali e accademici di grande competenza, esperienza e prestigio.
Il Convegno prevede una relazione introduttiva che, evidenziando il percorso storico del Club di Roma, ne faccia emergere la stringente attualità. Seguirà una tavola rotonda animata da uomini di cultura, intellettuali, accademici, scienziati e opinion maker che proporrà visioni e interpretazioni sulle aree maggiormente significative per le sorti del mondo: popolazione, disponibilità di alimenti, cambiamenti climatici, produzione industriale, risorse non rinnovabili e inquinamento, sia in una visione sociale che economica.
Il Presidente prof. Giancarlo Nicola dichiara: ‘Abbiamo fortemente voluto questo Convegno per contribuire al dibattito sulla sostenibilità del pianeta, tema sempre più importante in un momento nel quale gli eventi a cui assistiamo quasi quotidianamente, sia di tipo climatico che di inquinamento, condizionano fortemente la nostra vita. Abbiamo scelto di partire dalle visioni che già qualche decennio fa il Club di Roma ci ha proposto e che oggi risultano più che mai attuali, per iniziare un dibattito che ci permetta di sensibilizzare le coscienze verso la responsabilità ecologica e la sostenibilità. Anche grazie al prezioso contributo di alcuni tra i più brillanti esperti italiani, il Convegno potrà aiutarci a capire come dovranno cambiare i nostri comportamenti per preservare il mondo per le future generazioni. La termodinamica ci insegna infatti che non vi sono soluzioni ottimali ma possibili compromessi. Soprattutto i comportamenti virtuosi possono farci superare importanti criticità ed avviarci ad una effettiva sostenibilità. L’energia, il cibo, l’economia, il restauro del pianeta, la CO2 e le variazioni climatiche ma, soprattutto, la cultura sono i cardini di questa possibile svolta’.

Il Convegno è aperto a tutte le persone interessate al futuro e alla sostenibilità del pianeta sia Rotariani che non. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
Iscrizione obbligatoria sul sito www.convegno2050scenariglobali.it

Save the date: 8 giugno 2015-Milano. Ulteriori informazioni sul sito www.convegno2050scenariglobali.it



Per ulteriori informazioni e per accredito stampa:
Alex Roggero
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa
greenzone
Viale Zara 58 | 20124 Milano MI
02 6888241
[email protected]



A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente [www.aera.it] L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente è nata nel 1990. Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa. A.E.R.A. è composta da volontari Rotariani ed opera senza fine di lucro: nel giugno 1998 si è data uno statuto di associazione ONLUS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
greenzone
Responsabile account:
Alex Roggero (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 250763