Chiudi finestra
     
   
 
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

NOTIZIA STAMPA

"Domani 21-04-09 – Artisti Uniti per l’Abruzzo" è la canzone dell’anno con oltre mezzo milione di copie vendute


Domani 21-04-09 – Artisti Uniti per l’Abruzzo", è stata designata come canzone dell’anno, considerato il significato e il valore del progetto che ha determinato la reunion miracolosa di artisti che si sono messi d’accordo tra di loro, senza i filtri degli uffici stampa, e hanno aderito con entusiasmo, accontentandosi di condividere e cantare poche parole ciascuno, senza volere strafare.

31/12/09 - Domani 21-04-09 – Artisti Uniti per l’Abruzzo", è stata designata come canzone dell’anno, considerato il significato e il valore del progetto che ha determinato la reunion miracolosa di artisti che si sono messi d’accordo tra di loro, senza i filtri degli uffici stampa, e hanno aderito con entusiasmo, accontentandosi di condividere e cantare poche parole ciascuno, senza volere strafare.

A otto mesi dall’uscita, il brano destinato a raccogliere fondi per il Conservatorio e il Teatro Stabile de L’Aquila ha venduto oltre mezzo milione di copie e raccolto un milione di euro.

Jovanotti, che ha concepito con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Mauro Pagani, autore del testo, l’idea di un evento di questa portata, ha parlato, nel presentare l’iniziativa, di “arco costituzionale della musica italiana” schierato per un gesto di solidarietà.

La realizzazione ha coinvolto 56 artisti – nomi storici e nuove leve della scena musicale italiana – riunitisi quel 21 aprile negli studi delle Officine Meccaniche di Milano per un unico fine: raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione e il restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila.

La produzione esecutiva è stata curata da Marco Sorrentino, quella discografica dalla Sugar di Caterina Caselli, la distribuzione da Universal.

Entro la meta' di febbraio sara' possibile effettuare i conteggi definitivi comprensivi dei dati Siae del primo semestre e il dato Siae generale verra' conguagliato a settembre del 2010.

Alla fine di dicembre il singolo terminerà la propria missione e sarà tolto dal commercio, verrà ritirato dai negozi e la vendita digitale sarà sospesa.

L'operazione si concludera' simbolicamente il prossimo aprile a L'Aquila - a un anno dal terremoto - dove verra' organizzata una conferenza stampa e in questa occasione verranno pubblicamente nominati e ringraziati tutti coloro che hanno contribuito a titolo gratuito al grande successo di "Domani": radio, tv, catene commerciali, aziende private e naturalmente tutti i 56 artisti che hanno partecipato:
Afterhours, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Luca Carboni, Caparezza, Albano Carrisi, Caterina Caselli, Casino Royale, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Elio e le Storie Tese, Niccolo' Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J Ax, Jovanotti, Ligabue, Malika Ayane, Mango, Gianni Marracash, Morgan, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Nek Niccolo' Agliardi, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Roy Paci, Piero Pelu', Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.

Un ringraziamento particolare va alla Guardia di Finanza di Milano che ha sventato un attacco della pirateria on-line nelle fasi iniziali del progetto.

Link: www.chezmimi.it





Categoria: MUSICA

Autore della pubblicazione:
Pippo Augliera di Chez Mimi'



chiudi Chiudi notizia




powered by Servizio fornito da Freeonline.it